Sta per arrivare nelle librerie “Pio IX e la Tuscia. Il tramonto del papa-re (1846-1870)”

Sta per arrivare nelle librerie, nella ricorrenza del 150° anniversario della presa di Roma e dell’annessione di Viterbo e provincia al Regno d’Italia, il primo volume dei Quaderni di storia del Risorgimento, nato dalla collaborazione tra Annulli Editori e il comitato provinciale di Viterbo dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano: Pio IX e la Tuscia. Il tramonto del papa-re (1846-1870).

L’opera, curata da Antonio Quattranni e ospitata da una collana Inedita leggermente truccata, raccoglie gli atti del convegno omonimo tenutosi a Montefiascone nel dicembre 2019.

I contributi sono introdotti dal saggio di Massimiliano Marzetti, che traccia un’efficace sintesi del significato del pontificato e della figura del pontefice, ultimo sovrano dello Stato Pontificio.
Ad alcuni aspetti dei rapporti tra l’ultimo papa-re e la Tuscia sono dedicati i successivi saggi di Normando Onofri e Giancarlo Breccola, che ricostruiscono l’accoglienza ricevuta da Pio IX al suo passaggio a Montefiascone nel settembre 1857, evento che costituisce l’ultima presenza di un papa nella storica sede dei rettori del Patrimonio di San Pietro. A quella visita si collegano le memorie più generali, di cui tratta l’intervento di Antonio Quattranni, del transito di Pio IX durante il viaggio nei territori pontifici, in particolare nel tratto Orvieto-Viterbo-Ronciglione, compiuto nell’estate del 1857. Conclude il volume il contributo di Marco Taschini, che si sofferma sulla figura del conte Pacifico Caprini, uno degli esponenti più autorevoli del Risorgimento viterbese. Egli, dopo la giovanile partecipazione a imprese militari (prima guerra d’indipendenza, difesa della Repubblica Romana), tornato dall’esilio, diresse la politica della fazione moderata nel governo della Tuscia dopo il 1870.

Il libro sta per essere distribuito nelle librerie, ma potete già ordinarlo sul sito di Annulli Editori.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI