Nel pomeriggio di mercoledì 24 luglio, la raffinata e accogliente location della “Sala Vulci” delle Terme Salus di Viterbo ha ospitato la conferenza di presentazione della 85ma edizione delle finali regionali di Miss Italia 2024, nelle quali verranno elette Miss Miluna Lazio 2024 e Miss Etruria 2024, i due eventi in programma venerdì 26 e domenica 28 luglio, rispettivamente a Capodimonte e a Carbognano, inseriti nel carnet delle celebrazioni per il V centenario della morte di Giulia Farnese “la Bella” (1524 – 2024), “Restitutio Memoriae: il mito di Giulia” – “Fascino e Leggenda: l’eredità di Giulia” che, iniziati lo scorso marzo, si protrarranno fino all’inizio del 2025.
A introdurre l’incontro con la stampa, Tiziana Lagrimino, responsabile organizzativo della ST Sinergie, la società che cura e coordina tutte le iniziative dedicate a Giulia Farnese. “Un sentito grazie alla famiglia Governatori, proprietaria di questo splendido scenario termale. Il 2024 è l’anno dedicato a Giulia Farnese perché si celebrano i 500 anni della sua morte e i due sindaci, di Capodimonte e Carbognano, hanno deciso di omaggiarla con numerosi eventi, visto che a Carbognano ha vissuto per 20 anni e Capodimonte è dove probabilmente è nata e presumibilmente è sepolta, come rivela il suo testamento, in cui ha lasciato scritto di voler riposare nell’isola Bisentina, insieme ai suoi avi”.
Presenti anche alcune delle ragazze finaliste del concorso di bellezza più rinomato d’Italia, accompagnate da Mario Gori dell’agenzia Delta Events, organizzatore ufficiale ed esclusivo della manifestazione nel Lazio, che hanno assistito con molta attenzione alla proiezione dei due spot commissionati dai due Comuni e realizzati da Project Tuscia, dove le attrici che interpretano Giulia Farnese raccontano in prima persona la sua storia, dando risalto al suo spirito indomito, anticonvenzionale e intraprendente.
“Ho visitato i due paesi che ci ospiteranno – ha spiegato Mario Gori -, la loro bellezza garantisce la qualità delle finali. Nessuna delle partecipanti si chiama Giulia, ma magari potrebbe essere un’idea proporre una fascia dedicata a Giulia La Bella per il concorso! Del resto, nel 2015 vinse una viterbese: Alice Sabatini, quindi questo territorio porta fortuna alla nostra agenzia. E, inoltre, per valorizzare Capodimonte e Carbognano faremo girare i due video sui nostri canali social”.
“Questa per voi è una straordinaria opportunità – ha aggiunto il sindaco di Capodimonte, Mario Fanelli -, sfruttatela. La vita offre mille chance per realizzare i propri sogni e sono certo che la vostra sfilata avrà un grande successo”.
“Stiamo cercando di dare risalto alla figura di Giulia in ogni sfaccettatura – ha concluso il sindaco di Carbognano, Agostino Gasbarri -. Voi avete il compito di rappresentare la sua bellezza rinascimentale, in chiave moderna”.
Nella stessa serata di ieri mercoledì 24 luglio, sempre nell’ambientazione delle Terme Salus di Viterbo, le finaliste di Miss Italia Lazio sono state impegnate in uno shooting fotografico in abiti cinquecenteschi, realizzati dalla stilista Ilaria Sforza.