L’Europa a tavola. La zuppa di shkembe, piatto tradizionale della cucina bulgara che aiuta a smaltire la sbornia

di Giovanna Santececca*

zuppa
Nel tour culinario dei piatti europei, pur non avendola assaporata direttamente sono rimasta colpita da questa zuppa pezzo forte della cucina bulgara che, narra la sua storia,  in Bulgaria viene accompagnata da pane fresco e utilizzata per smaltire i postumi di una sbornia; si prepara facendo bollire lungamente la trippa e poi tagliandola a pezzettini molto piccoli unendola poi al sale, al latte e alla paprika, dopo un’ulteriore cottura verrà servita in ciotole individuali.
Prima che arrivi il caldo è un piatto da provare dedicato a tutti  colori che amano i sapori forti e magari hanno alzato un bicchiere di troppo….
Ingredienti

500gr trippa
120ml olio di semi di arachide
250ml latte intero
1 cucchiaio paprika forte
2 spicchi aglio
1 cucchiaio aceto di vino rosso
peperoncino fresco
sale
pepe

Procedimento
Bollite per 5 ore aggiungendo acqua ogni volta che risulta necessario, in modo da mantenere la trippa sempre immersa.
Scolate la trippa e tagliatela a pezzettini piccolissimi, regolate di sale e unite il latte, la paprika e l’olio di semi di girasole.
Fate bollire per 15 minuti poi servite spolverando di pepe nero e accompagnando con una salsina composta da sale, aceto di vino rosso, aglio tritato e i peperoncini rossi piccanti sbriciolati.Il risultato? Converrete con me che questo piatto bulgaro  vi permetterà di ricaricare le vostre batterie.E ne saprete già se deciderete di visitare la Bulgaria.
L’autrice 
giovanna     Giovanna_libro2
*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza… Gustosa!”.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI