Il kalakukko è un cibo tradizionale della Finlandia, è un impasto di pane di segale, a cui viene data la forma allungata di un polpettone.Il Kalakukko è preparato da secoli nella città di Kuopio, nel cuore della regione Savo (Finlandia orientale). È simile a una torta salata, tranne per il fatto che l’impasto viene avvolto completamente attorno al ripieno piuttosto che aggiungere una crosta superiore.Il ripieno di kalakukko ha come protagonista un pesce bianco d’acqua dolce originario della Finlandia ma riportato sulla tavola europea può avere come alternativa il pesce persico o anche il salmone.
In origine era un pasto completo e veloce per i viaggiatori e per chi lavorava lontano da casa: la mattina si partiva con un Kalakukko in tasca e lo si consumava durante il giorno, accompagnandolo con latte fresco o fermentato.Da qui il mantenimento nell’usarlo anche come pranzo al sacco.
200gr Lardo
20gr Farina 00
Strutto qb
1 busta Cuori di lattuga
Radicchio q.b
200gr Farina 00
200gr Farina di segale
50gr Burro
Mescolate i due tipi di farina, un pizzico di sale, il burro sciolto e l’acqua sufficiente a ottenere un impasto elastico e omogeneo: ricavate una sfoglia dello spessore di circa 1,5 cm e datele forma ovale.
Adagiate sulla pasta, leggermente infarinata, i filetti di pesce e il lardo tagliato a fettine, a strati alterni.
Chiudete la pasta, formando un filone, e sigillate i bordi.
Ponetelo in una pirofila unta di strutto e cuocete il Kalakukko in forno a 120-140 °C per circa 4 ore, ungendolo di tanto in tanto con un po’ di strutto fuso.
Servitelo guarnito di insalata verde con un bel contorno di radicchio di Treviso cotto alla griglia.Il Kalakukko può essere consumato caldo o freddo.
Buono a sapersi. La Commissione europea per l’agricoltura e lo sviluppo rurale ha assegnato lo status geografico protetto di Kalakukko nel luglio 2002. Ora rientra nella categoria delle specialità tradizionali garantite, il che significa che l’uso del termine “Kalakukko” è limitato ai prodotti che soddisfano la definizione tradizionale finlandese. Restrizioni simili si applicano a prodotti alimentari come Pizza Napoletana dall’Italia e ripieni di torta di mele Bramley dal Regno Unito.
È un piatto consigliato che unisce generazioni, un invito a sperimentare la storia e le tradizioni di un paese attraverso i sapori che ha creato e conservato nel tempo.
L’autrice
*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza… Gustosa!”.