Il Pho bo, zuppa classica e sostanziosa della cucina vietnamita

di Giovanna Santececca*

pho bo
Il pho bo è una zuppa classica della cucina vietnamita arricchita di pasta di riso e carne di manzo, ben speziata con zenzero, anice stellato e cannella. Un piatto che riesce a conquistare il cuore di chiunque la assaggi: il pho bo, una zuppa che viene  preparata ad ogni angolo della strada e solitamente consumata per colazione. Appena pronti per la preparazione vi consiglio di procurarvi le bacchette e un cucchiaio di legno per immergervi completamente in questa esperienza…
Ingredienti
1 cipolla
2 peperoncini
40 gr di zenzero
2 cucchiai d’olio d’arachidi
2 anici stellati
1 bastoncino di cannella
2 lt di fondo di manzo
200 gr di pasta di riso
4 cucchiai di succo di lime
2 cucchiai di salsa di pesce
400 gr di scamone di manzo, tagliato a fettine sottili
1 mazzetto di coriandolo
8 gr di germogli di fagiolo mungo
Procedimento
Tagliate la cipolla a fettine, riducete i peperoncini ad anelli, pelate lo zenzero e tritatelo finemente. Scaldate l’olio in una padella bella ampia e fatevi appassire la cipolla, gli anelli di peperoncino, lo zenzero, gli anici stellati e la cannella. Unite il fondo e lasciate sobbollire a fuoco basso per ca. 30 minuti; eliminate gli anici stellati e la cannella.
Aggiungete al brodo la pasta e fatela sobbollire per 8-10 minuti. Insaporite la zuppa con il succo di lime e la salsa di pesce. Aggiungete la carne, tritate il coriandolo e servite la zuppa con i germogli di fagiolo mungo e il trito di coriandolo.
Dopo averla gustata verso la fine potrete anche portare la ciotola alla bocca e sorseggiare delicatamente il brodo rimasto, proprio come vedreste fare lungo le strade di Hanoi!
L’autrice*
giovanna          Giovanna_libro2
Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza… Gustosa!”.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI