Emanuele De Scisciolo, editore di FootballNews24, la testata che dalla Tuscia parla di calcio di seria A

di Sara Grassotti

“Non bisogna avere modelli, perché se fai qualcosa che è già stato fatto, se copi, vuol dire che hai già perso. Il giornalismo digitale è un mondo in continuo movimento, in cui c’è costante bisogno di sperimentazione, noi abbiamo scelto di unire la nostra passione alla specificità, informare sul mondo calcistico della serie A è il nostro modello”. E’ il preambolo di un incontro con l’editore Emanuele De Scisciolo presso la redazione nuova di zecca di Football News 24, la testata giornalistica che ha scelto la Città dei Papi come sede operativa.

Il 6 dicembre 2018 la vostra iscrizione come testata giornalistica FootballNews 24, come nasce questo progetto in un momento in cui il mercato editoriale risulta essere sempre più stretto?

L’idea di Footballnews24 è nata 4 anni fa nella mia cameretta. All’epoca mi occupavo di tutt’altro, avevo un contratto a tempo determinato ma mi sentivo insoddisfatto, così essendo un appassionato di calcio, ho pensato di aprire un blog sul tema…. E nel giro di pochi mesi abbiamo sfiorato il milione di contatti. Un risultato inatteso e importante che mi ha stimolato a trasformare il blog in una vera e propria testata giornalistica, anche su consiglio di esperti del settore.

In uno scenario popolato del giornalismo sportivo online che cosa porta di diverso FootballNews24?

Professionalità e passione… Cerchiamo sempre di stare sul pezzo, per concretizzare l’originalità dei nostri articoli.

Ci racconti di lei….

Ho 36 anni, mi sono diplomato al liceo Artistico e nasco come grafico, infatti in un primo momento avevo curato l’impostazione del sito, ma poi quando siamo cresciuti a dismisura ho dovuto delegare a un team di tecnici per ottimizzare la resa sull’online. La nostra idea è quella di continuare a crescere ampliando l’offerta di informazioni al lettore. Sono del Sagittario, perciò un sognatore ambizioso!

Il vostro slogan: Quando il calcio non è solo una Passione, arriva Football News 24, ci spieghi meglio cosa c’è oltre la passione…

Oltre la passione c’è la voglia di guadagnare da qualcosa che ci piace. Il web è una risorsa infinita da cui vogliamo attingere illimitatamente con professionalità.

 

Come mal avete scelto Viterbo?

Veniamo da Roma, una città splendida ma estremamente caotica. Qualche anno fa con Marta (Visconti, ndr), oggi mia moglie, siamo venuti a Viterbo a vedere la Macchina di Santa Rosa. Sono rimasto folgorato e abbiamo iniziato a pensare di trasferirci nella Tuscia per poter avere uno stile di vita più a misura d’uomo. Siamo capitati a Vitorchiano ed è stato amore a prima vista! Nel giro di poco tempo abbiamo traslocato in questo splendido paesino.

 

FootballNews 24 si occupa di calcio nazionale, ma qui c’è una squadra che milita in C, La Viterbese, pensate di seguirla?

Sì, certo… Ci stiamo attivando con i nostri collaboratori per seguirla. In realtà in cantiere c’è il progetto di dedicare uno spazio alle esclusive della serie B e della serie C con una mini redazione che se ne occupa…

Investono su di voi aziende nazionali? Che peso ha la pubblicità nella vostra gestione in una fase in cui il mercato pubblicitario è in chiara difficoltà? Quanto deve incidere nel vostro bilancio?

La pubblicità incide totalmente nel nostro bilancio, non riceviamo alcun finanziamento.

Un direttore Mauro Pacetti, ci parli di lui…

Mauro è una persona straordinaria, è un docente universitario, sociologo, giornalista vecchio stampo, che fa un lavoro eccellente con i ragazzi che collaborano con noi. E’ un pilastro per la nostra redazione.  

 

La scelta di Viterbo si fonde come un’area test per aprire una finestra di notizie in tempo reale, anticipazioni e curiosità dal mondo dello sport locale e di confine?

In realtà il progetto a cui ci stiamo dedicando ora è quello di dar vita a un network di siti, sempre dedicati al calcio, ma monotematici: Tutto Juve e Tutto Inter sono già in cantiere, ma poi vorremmo lanciare anche Tutto Milan, Tutto Napoli, Tutto Roma, etc… Sarebbe interessante anche aprire un sito dedicato interamente alla Viterbese, coinvolgendo dei collaboratori locali.

Come si compone la vostra redazione? Avete in mente di intercettare collaboratori dal territorio? O anche un progetto di giornalismo partecipativo…

Al momento, oltre a me, ci sono Marta (Visconti, ndr), cofondatrice e segretaria di redazione, Mauro (Pacetti, ndr), che è il direttore responsabile e una quindicina circa di collaboratori. Ma ne stiamo cercando altri, almeno una decina entro la fine di novembre per creare un piccola redazione per la serie B e per la serie C.

Qual è la peculiarità della testata?

FBN24 conta ad oggi su 5 milioni di accessi registrati ogni mese in tutto il Mondo.
La caratteristica principale che ci contraddistingue è l’assoluta originalità e credibilità.
La testata ha raggiunto tra le prime in Europa l’ambito riconoscimento di
Google sul rispetto del diritto d’autore, secondo quanto disposto dalla direttiva del 17
aprile 2019/790 della UE, avente a oggetto l’armonizzazione del quadro normativo comunitario nell’ambito delle tecnologie digitali e in particolare di internet. 

Qual è la parte della Tuscia che l’ha colpita al punto di decidere di  stabilirci la redazione e di viverci???

Senz’altro Vitorchiano, è un borgo bellissimo, pulito. Un’oasi per chi viene dal caos della Capitale. Le persone sono cordiali, il sindaco è meraviglioso… Ci siamo subito sentiti talmente a nostro agio, che il 15 giugno scorso io e Marta ci siamo anche sposati.

 

Uscendo dalla redazione, abbiamo avuto l’dea di un team qualificato che muove il proprio comparto informativo andando fuori dal rumore assordante dell’informazione non stop. Il calcio è la disciplina sportiva più seguita. Di fatto la squadra è il luogo al quale ciascuno desidera appartenere e la squadra di FoootballNews24 ne è il primo esempio concreto.

 

 

  

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI