Nel 50mo anniversario della morte di Pasolini, un calendario denso di appuntamenti per celebrarlo

pasolini0

Il 2 novembre del 1975 Pier Paolo Pasolini moriva assassinato all’Idroscalo di Ostia. Sono trascorsi 50 anni dalla scomparsa di uno degli intellettuali più grandi del Novecento, indispensabile quanto divisivo: scrittore, poeta, regista, pensatore libero e combattivo, osservatore acuto della società.

Una ricca programmazione di eventi per ricordarlo e omaggiare la sua eredità culturale nella letteratura, nelle arti, nella filosofia e nella sociologia contemporanee è in atto in varie parti d’Italia.

Il cinquantenario della morte è nuova occasione per celebrarlo. E Roma è nuovamente capofila nell’articolare un calendario completo di appuntamenti per esplorare l’opera di Pasolini nella città che l’aveva adottato.

Attendiamo di conoscere ciò che la Tuscia promuoverà, soprattutto il Comune di Soriano, territorio scelto dal poeta, scrittore, regista per trascorrere gli ultimi anni della sua vita, acquistando nel novembre 1970 la Torre di Chia, ai piedi della quale costruì una casetta di pietra e di vetro, a due passi dalle Cascate di Fosso Castello, dove ha girato la scena del battesimo del capolavoro cinematografico Il Vangelo secondo Matteo.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

Foto cover: Pasolini davanti all Torre di Chia, nel comune di Soriano nel Cimino

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI