10.1 C
Viterbo
giovedì, gennaio 22, 2026
shoah2

Giornata della Memoria, alla Rocca dei Papi di Montefiascone proiezione dei film “Il bambino con il pigiama a righe” e “La zona di interesse”

L’Ufficio turistico del Comune di Montefiascone e l’Associazione Compagnia del Teatro hanno presentato il programma della Giornata della Memoria che si svolgerà lunedì 26 e martedì 27 gennaio.

La giornata inaugurale si aprirà alle ore 9.30 alla Rocca dei Papi, nella Sala Innocenzo III, con la proiezione per i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado del film “Il bambino con il pigiama a righe”, diretto da Mark Herman nel 2008. La pellicola è l’adattamento cinematografico curato dallo stesso regista dell’omonimo romanzo di Jhon Boyne. Ambientata durante la seconda Guerra Mondiale, l’opera racconta l’orrore di un campo di sterminio nazista attraverso gli occhi di due bambini di otto anni, legati dalla più profonda delle amicizie, nata oltre qualsiasi barriera: Bruno (figlio del Comandante tedesco del campo) e Shmuel (ebreo prigioniero nel lager). A introdurre e commentare la pellicola Antonello Ricci, Narratore di comunità e presidente dell’Associazione culturale “Comunità Narranti”.

Il giorno seguente – stesso orario medesima location – è in programma la proiezione per i ragazzi della scuola di secondo grado del film “La zona di interesse” che al di là della trama colpisce per quanto sottolineato dal regista John Glazer durante la presentazione in anteprima avvenuta il 19 maggio 2023. “Lo ho voluto realizzare – rivela – per mostrare dove la disumanizzazione raggiunge il suo peggio… In questo momento, ci troviamo qui come uomini che confutano sia il proprio essere ebrei sia il vero e proprio Olocausto in corso che ha portato al conflitto per così tante persone innocenti. Ecco, la disumanizzazione perpetrata dai tedeschi che ho tentato di ritrarre molto combacia con la realtà di oggi, con la disumanizzazione che adesso stanno perpetrando sia Hamas delle sue vittime sia Israele della popolazione palestinese”.

A introdurre e commentare la proiezione ci penseranno la storica Giordana Terracina e Gianni Scipione Rossi dell’Istituto Nazionale Francesco Parri. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.30, la stessa ricercatrice, specializzata in storia contemporanea con particolare riferimento ai temi relativi alla Shoah e alle relazioni internazionali, dialogherà con Rossi partendo dalla base dello studio sulla Comunità Israelitica di Roma dall’avvento del fascismo alle vigilia delle leggi antiebraiche (1922-1938).

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

27 Gen 2026

Ora

09:30

Luogo

Montefiascone
Categoria