5.1 C
Viterbo
domenica, gennaio 11, 2026
La Tuscia è storia

La Tuscia è Storia il libro di don Mario Brizi dedicato alla Via Francigena e ai Giubilei

Sabato 10 gennaio, alle ore 18.00, la chiesa del Gonfalone di Viterbo ospita la presentazione del libro “La Tuscia è Storia”, scritto da don Mario Brizi e dedicato alla Via Francigena, tappa obbligata per i pellegrini verso Roma,da anni percorsa dai numerosi viandanti provenienti da tutto il mondo.

Don Mario Brizi, già parroco di Santa Maria Nuova a Viterbo, è originario di Proceno e ben conosce l’importanza sia storica sia contemporanea della propria cittadina, chiamata anche “la porta del Lazio” appunto perché è il primo paese sulla Strada Romea che da secoli porta molti pellegrini a Roma.

In occasione dell’anno giubilare 2025, don Mario ha creato questo libretto dedicato alla Via Francigena, ai Giubilei e alla centralità della Tuscia nella storia, edito da Della Rocca Editore.

Circondati dalle opere del Maestro Angelo Paccosi, la presentazione avverrà sotto il Gonfalone realizzato per il Giubileo del 1650. Occasione perfetta per visitare l’unica chiesa barocca di Viterbo. La presentazione verrà introdotta alle 17.45 da un breve concerto di organo.

Ingresso è libero.

L’evento è patrocinato dal Comune di Viterbo, dalla Provincia di Viterbo e dalla Regione Lazio ed è realizzato in collaborazione con la ArciConfraternita del Gonfalone e degli Araldi di Maria.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

10 Gen 2026

Ora

17:45

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria