Lavanda, fate ed elfi: profumato e magico è il weekend della Tuscia

Monica Arigoni

Un mix di profumi e magia sarà il protagonista del weekend della Tuscia. Con la Festa della Lavanda a Tuscania, il Festival delle Fate e degli elfi a Bomarzo, poi ancora tanta cultura con il Festival Caffeina a Viterbo, e non mancheranno la solidarietà, la musica, le mostre, le escursioni e le visite guidate a molto altro ancora. Scoprite gli eventi in programma nel variegato weekend di sabato 1 e domenica 2 luglio.

SABATO 1 LUGLIO
FESTIVAL – A Tuscania fino a domenica 2 luglio è in programma la Festa della lavanda, con stand espositivi e gastronomici, dimostrazioni di raccolta e successivi impieghi, musica, mostre di artisti locali, visite guidate.

Nella misteriosa Valle tra Bomarzo e Mugnano nella Domus de Jana (Casa delle fate) è in programma fino a domenica 2 luglio il Festival delle fate e degli elfi, con musica, danze e cibo degli elfi.

A Viterbo è in programma il festival della cultura Caffeina. Per consultare tutti gli appuntamenti caffeinacultura.eu.

A Calcata fino a domenica 2 luglio è in programma Magellanea, festival dell’illustrazione con laboratori, mostre, interventi e la mostra collettiva di illustrazioni Circumnavigazioni al Palazzo Baronale.

A Viterbo a Palazzo dei Priori fino a domenica 2 luglio alle 19 è in programma il Festival della Scienza, in programma incontri e dibattiti con professori e ricercatori nell’ambito delle scienze e dell’astronomia.

Da Viterbo a Caprarola passando per Canepina, Vignanello, Vallerano e Carbognano fino a domenica 2 luglio è in programma In punta di piedi, il Festival del Cammino e delle Arti, con performance itineranti di danza dal vivo all’interno dei contesti naturali attraversati dal cammino a cura delle ballerine del balletto di Viterbo ed artisti internazionali invitati per l’occasione.

EVENTI – A Civitella D’Agliano presso il Podere Porcino alle 19 è in programma l’inaugurazione della scultura Tempio del riconoscimento dell’artista Giancarlo Savino.

All’Osservatorio astronomico di Monte Rufeno ad Acquapendente alle 19.45 è in programma una serata dedicata all’osservazione del pianeta Saturno, nell’ambito dell’iniziativa Occhi su Saturno.

A Viterbo in piazza San Lorenzo alle 21, nell’ambito di Caffeina Festival, il Cedido presenta l’appuntamento con i Dopocena a Palazzo papale dal titolo “Le Madonne vestite tra riti e devozione”

SOLIDARIETA’ – A Ronciglione in piazza degli Angeli è in programma la cena di solidarietà di Radici Onlus finalizzata alla raccolta fondi a favore della Casa famiglia per minori Lucia Mariti e Centro diurno L’Emile.

A Bagnoregio in piazza Cristofori fino a domenica 2 luglio è in programma Africa in Piazza, serate caratterizzate da musica e cucina etnica e locale, il cui ricavato sarà destinato alla comunità di Garbo in Etiopia.

MOSTRE – A Viterbo presso lo Spazio Pensilina è possibile visitare la mostra dell’artista di fama internazionale Erika Calesini dal titolo Recycled-Soul.

A Viterbo in via della Palazzina 1 è possibile visitare la RiBella Gallery, con opere di Picasso, Edgar Degaaas, Joannes Book, Van der Neer, Carracci, Il Domenichino, Rosa da Tivoli esposte nell’ambito di Arte nascosta. Collezioni private.

Il Due Righe Book Bar di Viterbo, in occasione di Caffeina, ospita una mostra fotografica collettiva degli allievi della Scuola di Fotografia – Associazione CLICK! di Viterbo, dal titolo Comunque andare, una serie di scatti capaci di descrivere la condizione umana attraverso l’obiettivo.

A Montalto di Castro al Complesso monumentale San Sisto è possibile visitare la mostra Egizi Etruschi a cura di Alfonsina Russo, Simona Carosi e Carlo Casi, con oltre 240 pezzi in mostra quasi tutti mai visti: le ultime importanti scoperte archeologiche effettuate dalla Soprintendenza a Vulci, gli splendidi reperti egizi della Collezione Berman, mai esposti al pubblico, e i prestiti del Museo Egizio di Firenze celati nei depositi.

MUSICA – Al Museo della Navigazione nelle Acque Interne di Capodimonte alle 17.30 il professor Alberto Pelissier, musicologo, introdurrà la proiezione del balletto Tour du monde en 80 minutes, ultima opera incompiuta del grande coreografo francese Maurice Béjart.

A Castiglione in Teverina alle 21.45 al Museo del vino per Big Band Festival, è in programma a Philadelphia Jazz Orchestra.

SAGRE – A Sipicciano al parco Poggio del Castagno fino a domenica 2 luglio è in programma la Festa del supplì, con stand gastronomici in cui saranno serviti supplì e altre specialità e serate danzanti.

FOOD – Fino a domenica 2 luglio a Viterbo in piazza San Carluccio, nell’ambito di Caffeina Festival è in programma un ristorantino temporaneo dedicato ai piatti tipici e agli ingredienti locali dal titolo I Buoni dei Cimini e della Teverina.

VISITE GUIDATE – A Tuscania alle 11 è in programma una visita guidata al Museo Archeologico e alla Chiesa di Santa Maria del Riposo promossa da Antico Presente.

A Tuscania alle 17 Antico Presente promuove la visita guidata tematica Il volto sconosciuto delle chiese di Tuscania, un itinerario all’interno delle mura del centro storico, per puntare i riflettori sulle chiese considerate minori ed eccezionalmente aperta per l’occasione.

CONVEGNI – A Blera presso il Centro Polivalente alle 16 è in programma un convegno dal titolo Stop alle truffe agli anziani.

LIBRI – A Viterbo in piazza del Comune alle 23 nell’ambito di Caffeina Festival è in programma la presentazione di Razzismo e Fascismo, saggio scritto da Flavio Costantino.

DOMENICA 2 LUGLIO
FESTIVAL – A Viterbo è in programma il festival della cultura Caffeina. Per consultare tutti gli appuntamenti caffeinacultura.eu.

TEATRO – A Sutri per la rassegna Teatri di Pietra alle 21.15 la suggestiva location dell’Anfiteatro romano di Sutri ospiterà, lo spettacolo Canti di mare e di terra del Salento di e con Dario Muci e Enza Pagliara.

MUSICA – A Viterbo nella serata conclusiva del Caffeina Festival alle 21.30 in piazza San Lorenzo Nicola Piovani si esibirà nel concerto La musica è pericolosa.

A Tarquinia alle 11 nella sala consiliare del palazzo comunale Mogol chiuderà l’anno didattico 2016-2017 dell’Accademia Tarquinia Musica, per raccontarsi e svelare i segreti del mestiere di mettere le parole in note.

Per il Festival Estasiarci Giornata mondiale del rifugiato a Viterbo alle 6 presso il cortile di Palazzo dei Priori è in programma Rosa fresca aulentissima. Concerto all’alba, con il duo Paolo Rocca clarinetto e Fiore Benigni organetto.

VISITE GUIDATE – A Tuscania alle 17 Antico Presente promuove la visita guidata tematica Palazzi e cortili nascosti di Tuscania, che si svolgerà nel terziere di Poggio, ovvero nella parte del centro storico dove si trova la maggiore concentrazione di palazzetti rinascimentali.

A Tuscania alle 11 Antico Presente organizza la visita guidata tematica “Le vie dell’acqua” puntando i riflettori sulle molteplici fontane distribuite nel centro della città, le quali raccontano dei vari impieghi e distribuzione degli spazi cittadini in base all’utilizzo.

Lo Spazio Pensilina di Viterbo organizza una visita guidata al Museo Archeologico Nazionale Rocca Albornoz, a cura di Valeria Fiorini.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI