Bomarzo, il Palio di Sant’Anselmo va a Madonna del Piano

Palio di Bomarzo 2024-cover

Si è disputata il 25 aprile la trentanovesima edizione del Palio di Sant’Anselmo a Bomarzo, una edizione che si è tinta di colori rosa e nero, i colori  che distinguono il rione di Madonna del Piano, il vincitore che si è aggiudicato lo stendardo, il “Palio”  che rimarrà custodito nella chiesa del proprio rione.Protagonisti della vittoria il cavallo Unamore cavalcato dal fantino Alessandro Cersosimo.

Alessandro Cersosimo vince il palio di Bomarzo per il secondo anno consecutivo, diventando il giovane ‘re’ della manifestazione. Guidando Unamore, si impone su’ competitor  e dedica la vittoria alla famiglia e al proprietario del cavallo.

La classifica: Secondo posto per Croci con il cavallo Daisa AA e il fantino Sanna. Al terzo posto  Poggio con il cavallo Denise Beauty e il fantino Mula.

La gara:   la partenza della corsa avviene quando i cavalli si trovano tutti dietro a una corda tesa, detta canapo, c’è voluta più di un’ora e cinque false partenze prima che il mossiere desse il via alla corsa di tre giri su una pista in terra battuta. La corsa si è svolta in località Fossatello e consiste in una corsa di cavalli con fantino a pelo che viene disputata dalle cinque contrade o rioni: Dentro, Borgo, Poggio, Croci e Madonna del Piano.

I tre giri di pista sono serviti a cavallo e fantino per arrivare decretare il vincitore, che per l’edizione 2024 è il rione Madonna del Piano. Uno spettacolo che suscita sempre grandi emozioni nel pubblico presente.

Palio di Bomarzo 2024-2

Palio di Bomarzo 2024-4

Palio di Bomarzo 2024

Palio di Bomarzo 2024-3

Fotogallery di Massimo Luziatelli

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI