We are the thousand di Anita Rivaroli, una follia che ha unito il mondo della musica

di Nicole Chiassarini

We are the thousand è un film documentario diretto da Anita Rivaroli e presentato alla Festa del Cinema di Roma 2020 e al cinema come film evento dal 25 al 28 ottobre, che racconta l’incredibile storia di Rockin’1000: Romagna calling Foo Fighters, un gruppo di mille artisti uniti per portare a Cesena il loro gruppo preferito, i Foo Fighters. La più grande rock band del mondo.

Immagina di svegliarti una mattina. Nella testa un’idea folle da proporre ad un vostro amico. Pian piano questa comincia a trasformarsi in realtà. Immagina, poi, di riuscire a concretizzarla.

Nasceranno così i mille rocker da tutta Italia che hanno portato energia all’intero panorama musicale. Il sogno di Fabio Zaffagnini, accolto con naturale scetticismo dai suoi amici, diventa così una realtà progredita con una raccolta fondi di Kickstarter e una selezione che ha portato mille rocker amatoriali, tra batteristi, bassisti, chitarristi e cantanti, ad esibirsi come una vera band di professionisti.

Il video stesso della performance al Parco Ippodromo di Cesena divenne fin da subito virale con milioni di visualizzazioni in poche ore. Un enorme disciplina, necessaria per suonare in sync, e una carica inarrestabile hanno commosso tutto il mondo, convincendo subito la stessa band alternative rock.

Una storia fin troppo improbabile da poter esistere realmente, ma il film di Rivaroli ci racconta qualcosa di incredibile avvenuto davvero e che oggi è conosciuto a livello mondiale. Attraverso la struttura a documentario, la regista ci racconta della follia realizzata dai Rockin’1000, la più grande rock band del mondo, unitasi con il solo scopo di arrivare al frontman Dave Grohl e portare, così, i Foo Fighters a Cesena.

Uno stile semplice, interviste e riprese in loco durante la famosa esibizione del 26 luglio 2015 e un sapiente montaggio rendono questo film un evento emozionante che fa vivere non solo un’idea, ma celebra il potere dell’unione nel mondo della musica, quando mille artisti si riunirono per suonare tutti insieme Learn To Fly, una delle canzoni più celebri della band statunitense.

La regia riesce a catturare il confine tra vite ordinarie e quelle sotto i riflettori, pronte a mettersi in gioco, all’unisono. Volti colmi di una felicità autentica e l’orgoglio di essere stati, almeno per un giorno la band più famosa al mondo. Immagini che riescono ad emozionare chiunque, anche chi non ha mai indirettamente vissuto questa esperienza.

We are the thousand, primo lungometraggio della regista e sceneggiatrice cesenate Anita Rivaroli, nonché direttrice artistica e cofondatrice di Rockin’1000, si fonda sul sogno di qualsiasi amante della musica, in questo caso rock: salire su un palco come professionista.

Ma questo è solo l’inizio. Infatti quando il film sembra giungere al termine, ecco che l’avventura continua con un’altra storia da raccontare. È il lascito e l’eredità di questo ambizioso e potente progetto, il desiderio di ritrovarsi ancora e suonare, unendo gli strumenti e urlando al mondo l’incredibile forza della musica.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI