Vitercomix 2019, tutte le novità sulla seconda edizione della fiera del fumetto

Diego Galli

Per scoprire qualcosa di più su cosa stia bollendo nella pentola di Vitercomix ci siamo recati alla fumetteria CartaViva per parlare con i suoi soci fondatori: Sergio Insogna, Marco Cannavò e Diego Lazzari, accompagnati da un artista d’eccezione, il celebre e misterioso Sudario Brando.
L’incontro con il quartetto, avvenuto in occasione dell’ultimo “Incontro con gli Autori” organizzato dalla fumetteria CartaViva, ci ha permesso di scoprire alcune interessanti novità, come l’arrivo di ben due produzioni editoriali firmate Vitercomix: “FGIUS” e “ROAR” (disponibili anche online, sulla piattaforma Tabook).
“Si tratta di due riviste: una sul fumetto e una di fumetti. La seconda, “FGIUS”, l’abbiamo realizzata in collaborazione con Sudario Brando, persona abbastanza folle da sposare la nostra idea”, ci spiega Marco Cannavò, svelandoci che il celebre artista sarà anche colui che si occuperà di disegnare la locandina del prossimo Vitercomix, atteso per il 13 e il 14 aprile 2019.
Parlandoci di “ROAR”, invece, Cannavò ci spiega come quest’altra rivista sia nata pensando agli “house organ” aziendali, con lo scopo di promuovere il brand Vitercomix al di fuori della città di Viterbo. “Avendo una cadenza aperiodica”, continua il presidente dell’associazione Diego Lazzari, “uscirà al momento giusto, quando avremo qualcosa di cui parlare, e lo farà con firme autorevoli del settore”. Proprio per tale motivo, possiamo aspettarci che il secondo numero della rivista sarà lanciato proprio in aprile, in tandem con l’arrivo della seconda, attesissima fiera viterbese del fumetto.
Tuttavia, questi due primi “prodotti” non sono le uniche novità editoriali in arrivo. Nonostante sia ancora presto per fare ulteriori rivelazioni, i fondatori di Vitercomix ci assicurano che moltissime cose sono attualmente in cantiere e ognuna di esse permetterà di “esportare” il nome della città di Viterbo in tutta Italia. La collaborazione con Sudario Brando farà quindi da apripista a qualcosa che già adesso ci sembra davvero interessante, ma dovremo attendere ancora qualche giorno per scoprirne di più. Nel frattempo, Vitercomix ci invita alla mostra espositiva che si terrà dal 22 dicembre al 13 gennaio presso la sala degli Almadiani, a Viterbo: un piccolo assaggio natalizio di quel che vedremo il prossimo anno, con presentazioni, live-drawing e una mostra mercato.
Guardando al prossimo futuro, invece, i fondatori dell’associazione fumettistica viterbese si recheranno al Cartoomics di Milano per continuare la loro opera di promozione di Vitercomix. Un appuntamento importante, che permetterà loro di raggiungere un grandissimo bacino di pubblico da poter “dirottare” su Viterbo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI