“Viaggio nell’alta Tuscia attraverso la via Francigena” parte il progetto dell’Ist. Fantappiè

Presso l’istituto comprensivo Luigi Fantappiè prende il via, dopo un’intensa fase di preparazione, il progetto “Viaggio nell’alta Tuscia attraverso la via Francigena”, con il modulo “Inside Outside Viterbo”, finanziato dai fondi strutturali europei nell’ambito del Pon, programma operativo nazionale del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca.

Il progetto, nei suoi moduli “Inside Outside Viterbo” e “Viaggio nell’Alta Tuscia attraverso la via Francigena” mira all’acquisizione di competenze chiave, di cui ciascuno studente dovrà disporre nell’arco della vita per una cittadinanza attiva.

Tale percorso, destinato agli studenti delle ultime classi della scuola primaria e alle classi della scuola secondaria di primo grado, avrà come setting la stessa scuola e uscite sul territorio, per la durata complessiva di trenta ore, con rientri pomeridiani settimanali. Tale progetto europeo si pone come obiettivo la capacità di elaborare ricerca e innovazione per l’innesco di uno sviluppo inclusivo e cooperativo sul nostro territorio attraverso la storia e lo spazio, in ottica europea.

Il modulo “Inside Outside Viterbo”, con la guida dell’esperto Umberto Cinalli, ha come finalità quella di incrementare le competenze linguistiche e logico-matematiche insieme ad abilità e competenze sociali e digitali attraverso un approccio inedito ai problemi e alla loro soluzione.

Il Pon “Viaggio nell’alta Tuscia attraverso la Via Francigena” assume quindi come mission la valorizzazione del patrimonio storico artistico della Tuscia e della città di Viterbo a partire dalla conoscenza del sé, attraverso l’uso di differenti linguaggi come la lingua inglese, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Tic) e la didattica laboratoriale.

Studenti (in veste di dame, cavalieri, monaci, arcieri, speziali) e docenti (esperti esterni e tutor) in veste di guide, attraverso una didattica cooperativa e ludica, realizzeranno percorsi materici e virtuali, sui principi di cittadinanza attiva.

L’obiettivo fissato è quindi, per Inside Outside Viterbo, la progettazione di un percorso artistico-culturale e la realizzazione di un prodotto transmediale, una miniguida tematica filmica. Attraverso questa progettazione i ragazzi sperimenteranno, praticamente e attivamente, nuove modalità e nuovi contesti per riflettere, cooperare, sviluppare la creatività, individuale e di gruppo.

L’attività dei ragazzi è supportata da patrocini locali nella collaborazione con l’amministrazione comunale e con le associazioni culturali che sostenendo il progetto saranno parte della ricerca e della valorizzazione di un percorso di valore.

Il progetto si concluderà nel mese di maggio e i risultati ottenuti saranno condivisi con l’utenza e il pubblico attraverso il sito web dell’istituto comprensivo Fantappiè, costituendosi come esperienza significativa per il singolo e il gruppo, all’interno dell’istituto e del territorio.

Istituto comprensivo Fantappiè

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI