Salsicce all’uva, la ricetta settembrina di Leda

di Leda Borghi

Le salsicce all’uva sono un secondo piatto o uno stuzzichino saporito, perfetto per stupire i commensali con un tocco di grande semplicità. Seguitemi  passo passo nel  procedimento .

Salsicce all’uva
4 salsicce grandi
50 cc di vino bianco secco
150 grammi di uva bianca a chicchi grandi
1 piccola cipolla
1 rametto di rosmarino
3 foglie di salvia
1 foglia di alloro
olio, sale, pepe.
Procedimento
Rosolare le salsicce bucherellate, la cipolla affettata sottilmente e le erbe aromatiche in poco olio evo.
Pepare, salare pochissimo, aggiungere gli acini di uva, sfumare con il vino e mettere il coperchio. Far cuocere ancora per qualche minuto, a fuoco basso.
Togliere le erbe aromatiche e servire la preparazione ben calda.

Potete profumare le salsicce la preparazione anche con altre erbette aromatiche, come  semi di finocchietto e bacche di ginepro.

 

leda2

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e ha scritto online su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale curava la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.
Alla fine del 2021, è uscito nelle librerie il suo primo romanzo, “Schiene”, pubblicato dalla casa editrice Porto Seguro.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI