L’Europa a Tavola: Köttbullar, le polpette svedesi di carne macinata servite con una salsina irresistibile

di Giovanna Santececca*

Nel penultimo ricettario di questo anno vi propongo le irresistibili polpette svedesi  le Köttbullar.La particolarità di queste polpette è data dalla presenza della panna, sia nell’impasto che nella salsa, che le rende morbide e cremose:  saranno poi servite con una salsina irresistibile in accompagnamento alla confettura di mirtilli  al purè o alle patate lesse, a vostra scelta. Per gli habituè dell’IKea rappresentano il piatto proposto in bella vista. Ecco la ricetta originale, provate a cucinarle, può essere servito come piatto unico oppure come secondo piatto.A fine preparazione dovranno risultare  morbide e cremose.

Ingredienti
200gr di manzo macinato
100gr di vitello macinato
100gr di filetto di maiale macinato
100gr di mollica di pane sbriciolata
1 uovo
½ cipolla tritata
200gr di burro
40gr di farina 00
400 ml di panna liquida
1 kg di patate
100 gr di marmellata di mirtilli rossi
Procedimento
Bollire le patate pelarle e metterle da parte; prendere la mollica di pane, inzupparla nella panna, dopo 5 minuti strizzarla e conservare.
In una padella dorare la cipolla con l’olio, aggiungere la carne macinata stando attenti a mantenerla ben idratata e separata quando la carne sarà rosata, metterla in una ciotola e incorporare la mollica inzuppata e strizzata, l’uovo, un po’ di aglio tritato, un pizzico di sale ed uno di pepe.
Lavorare l’impasto fino a renderlo ben amalgamato; creare delle polpette della.
Nel frattempo fondere 150 gr burro in una casseruola e incorporare le polpette per 10 minuti, girandole delicatamente di tanto in tanto.
Quando saranno dorate, metterle in una pirofila da forno a riposare.
Versare la farina setacciata nella casseruola col burro in cui sono state cotte le polpette e aggiungere i restanti 50 gr di burro.
Aggiustare di pepe e sale e mescolare per bene il composto a fuoco lento.
Incorporare gradualmente la panna liquida e mescolare fino a creare una salsa ben amalgamata e piuttosto “lenta”.
Quando la salsa sarà ben calda potrai versarla sulle polpette; inserire nel forno preriscaldato la pirofila con salsa e polpette e far cuocere a 160° per altri 30 min.
Adagiare nei piatti le patate e la marmellata, poggiare le polpette al centro dei piatti e concludere la composizione versando sulle polpette la salsa che sarà rimasta nella pirofila.
Il risultato? Davvero irresistibili. e L’Europa a Tavola è servita!
L’autrice*
giovanna      Giovanna_libro2
*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza… Gustosa!”.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI