Comune di Viterbo, online l’avviso pubblico del Programma cultura per contributi per iniziative a budget contenuti

Il Comune di Viterbo informa la cittadinanza che è online il bando quadrimestrale Programma Cultura, destinato agli operatori che realizzano progetti culturali radicati nel territorio e che operano con budget contenuti, ma con un ruolo essenziale nella vita cittadina.

L’amministrazione chiarisce, con l’occasione, che a partire dal 2026 i contributi erogati dall’assessorato alla Capitale Europea della Cultura verranno assegnati esclusivamente attraverso bandi pubblici, così da garantire gli strumenti necessari per programmare con anticipo, organizzare una comunicazione tempestiva e prevenire sovrapposizioni tra iniziative.

Il Programma Cultura dispone di 20.000 euro per ogni quadrimestre, con un contributo massimo di 2000 euro per progetto. Le risorse non utilizzate nel periodo di riferimento confluiranno nel quadrimestre successivo, assicurando continuità e una gestione efficiente del fondo.

“Il bando – spiega l’assessore alla Capitale europea della cultura Alfonso Antoniozzi (nella foto) – sostiene le realtà che, pur senza richiedere grandi finanziamenti, mantengono viva la città con attività di prossimità, iniziative nei quartieri e nelle frazioni, progetti che rafforzano comunità e luoghi”.

La programmazione quadrimestrale consente al Comune di costruire un calendario culturale leggibile, ordinato e comunicabile con efficacia, condizione necessaria anche nel percorso verso la candidatura di Viterbo a Capitale Europea della Cultura.

Si invitano dunque tutti gli interessati con progetti a budget contenuto previsti per il primo quadrimestre del 2026 a far pervenire le domande all’indirizzo di posta elettronica certificata cultura@pec.comuneviterbo.it oppure presentandole a mano all’ufficio protocollo dell’ente, in via Ascenzi 1 entro e non oltre le ore 12 del giorno 23 dicembre 2025. Nell’avviso è possibile reperire le informazioni riguardanti i quadrimestri successivi.
La versione integrale dell’avviso (con allegati) è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it , sia sulla home page, sia al link https://comune.viterbo.it/novita/avviso-pubblico-per-la-presentazione-di-proposte-relative-alle-iniziative-culturali-e-di-spettacolo-2026-e-capoluogo-e-frazioni/.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI