L’Europa a tavola.In Slovenia con la Juha, una zuppa ricca di sapori usata come antipasto

di Giovanna Santececca*

ricetta

La Juha è una zuppa tipica della Slovenia, che si prepara con crauti, fagioli, patate e pancetta affumicata. Il patrimonio culinario sloveno vanta un’ampia varietà di zuppe, ma quella selezionata questa stavolta è la zuppa per antonomasia, come dimostra il significato della parola juha, che in in sloveno significa proprio zuppa. Oggi è diventato un piatto iconico della cucina slovena e è ampiamente apprezzata per il suo sapore confortante e la sua semplicità.

Ingredienti

500gr di crauti
200gr di fagioli borlotti
4 patate
2 foglie di alloro cumino
4 spicchi di aglio
sale
pepe
olio
farina

Preparazione
Mettete i fagioli a bagno in acqua fredda la sera prima. In una pentola scaldate l’olio e fate rosolare 2 spicchi d’aglio schiacciati, finché non saranno dorati. Eliminate l’aglio, aggiungete i crauti, coprendoli a raso con acqua aggiungere un pizzico di cumino, sale e pepe. Lavate i fagioli, scolateli e cucinateli in un’altra pentola, con brodo vegetale e 2 foglie di alloro, facendo consumare l’acqua a fuoco lento per circa 1 ora e 30 minuti. Aggiungete le patate tagliate a pezzi al brodo e ai fagioli e proseguite la cottura per ulteriori 15 minuti. Togliete dal fuoco fagioli e patate e fate una purea omogenea che aggiungerete ai crauti preparati in precedenza.

Slovenia: cosa visitare e come organizzare la vacanza | Latitudes

 

In Sloveno si dice Dober tek- In Italiano Buon Appetito

L’autrice*

giovanna      Giovanna_libro2

*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza… Gustosa!”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI