La ricetta: zuppa di ceci e castagne un piatto sostanzioso di tradizione contadina

di Giovanna Santececca

La zuppa di ceci e castagne è un piatto della tradizione contadina caratterizzato da pochi ingredienti semplici . Un tempo le castagne venivano raccolte, e servivano per integrare i ceci che invece dovevano essere acquistati.  Il consumo della zuppa di ceci e castagne è diffuso nella nostra Tuscia, grazie alle ottime produzioni rese dai castagneti dei monti Cimini. Al punto che proprio in questa fase autunnale sono programmate diverse sagre, tra le quali eccellono quelle di Soriano nel Cimino, di Canepina, di San Martino al Cimino, i rinomati “Marroni”. Le origini della  zuppa sembra siano però molto antiche, se ne trovano tracce in un trattato di cucina del 1200. Italo Arieti nel suo libro La Tuscia a tavola,  propone una ricetta specifica.

Solitamente per la sua sostanziosità viene considerato un piatto unico, ma credeteci in questo periodo in cui l’aria si raffredda, ci scalda il cuore e il palato . La zuppa di ceci e castagne è servita anche con fette di pane e, chi preferisce, può aggiungere anche la pasta.

Zuppa di castagne e ceci

  • Ingredienti per 4 persone
  • Ceci secchi 300 gr- alternativa confezione da 250 gr.
  • Castagne 40 in numero
  • Pomodori (passata) 160 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Rosmarino 1 rametto
  • Alloro 1 foglia
  • Olio extravergine di oliva quanto basta
  • Sale quanto basta

Procedimento:

Se volete evitare l’ammollo dei ceci in abbondante acqua fredda, tenendo presente che raddoppieranno il loro volume, e lasciati a bagno per almeno 8 ore si potrà facilmente sostituire con prodotti di buona qualità confezionati in vetro..

Contemporaneamente lessate le castagne in abbondante acqua bollente per circa 30 minuti. Scolatele e mettetele in acqua fredda. Quando sono tiepide privatele della buccia.
In un tegame preferibilmente  di terracotta fate scaldare l’olio extravergine d’oliva e lasciate soffriggere qualche minuto l’aglio. Unite gli aghi di rosmarino e la foglia di alloro.
la preparazione della zuppa di castagne e ceci

Unite i ceci e le castagne sbucciate e tagliate a grossi pezzi.
la preparazione della zuppa di castagne e ceci

Versate l’acqua per ricoprire di almeno 1 cm, la quantità di acqua dipende da quanto volete tenere brodosa la zuppa. Con una forchetta potete schiacciare una parte di ceci per rendere la zuppa più cremosa. Salate e proseguite la cottura per circa 30/35 minuti.
Servite calda con un filo d’olio della Tuscia.

Un piatto gradito anche a chi preferisce la pasta. Buon appetito!

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI