La dieta degli avanzi delle feste, evitando gli sprechi

gli-avanzi-cibo delle feste

Si calcola che circa il 5% dei cibi che compriamo durante le feste di Natale non verrà consumato e sarà buttato. Avere un’idea più chiara su cosa scegliamo di cucinare e soprattutto per quante persone dobbiamo preparare ci consentirà di fare acquisti più ragionati. La classica lista delle cose da comprare è sempre una valida strategia. Per ridurre questo spreco, è fondamentale adottare un approccio più consapevole e responsabile nella pianificazione dei pasti durante le festività. Dopo festPremesso ciò capita dopo le natalizie e quelle di Capodanno capita spesso di accumulare fin troppi avanzi, che nella maggior parte dei casi finiscono per essere sprecati. La dieta degli avanzi è un regime alimentare che mira proprio a smaltire tutti gli avanzi collegandoli ad una dieta adeguata che ci permetta così di perdere quei chili in più accumulati.

In breve, se si vuole intraprendere la dieta degli avanzi per buttare giù qualche chilo accumulato durante le feste e consumare gli avanzi senza sprecarli, bisogna:

  • Diminuire le porzioni prevalentemente di cibi grassi e molto conditi
  • Mangiare molta verdura sia cotta che cruda prima dei pasti
  • Bere molta acqua o tisane prima dei pasti
  • Fare spuntini con frutta secca  per spezzare la fame
  • Usare poco sale utilizzando invece più spezie ed erbe aromatiche
  • Utilizzare condimenti sani tipo l’olio extravergine d’oliva
  • Mangiare dolci soltanto a colazione.

Come concetto di base, ricordatevi di prestare attenzione a conservare al meglio gli avanzi  di pranzi e cene delle feste, per tenere alla larga possibili contaminazioni alimentari.

Per facilitare il tutto, è necessario bere tanta acqua tisane, sia prima che lontano dai pasti principali. Questo rappresenta un ulteriore trucco che aiuta a diminuire le porzioni di cibo avanzato riempendo così lo stomaco.

Tratto da https://www.nonsolobenessere.it/dieta-degli-avanzi-che-cose-come-funziona-e-cosa-mangiare.html

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI