La classifica Eduscopio 2023 della fondazione Agnelli per le scuole superiori della Tuscia

Scientifico Ruffini Viterbo

La classifica Eduscopio 2023 della Fondazione Agnelli racconta le scuole superiori che meglio preparano ad affrontare gli studi universitari e il mondo del lavoro. Ottime performance anche per gli istituti della Tuscia, della città ma anche della provincia. Ogni anno, raccoglie dati sulle scuole superiori per guidare i ragazzi nella scelta di percorsi formativi più adatti a loro, una volta superato l’esame di terza media. Per le Scuole superiori, il Colasanti di Civita Castellana è il miglior liceo classico della provincia. Mentre per gli scientifici si attesta in vetta il Ruffini, nel capoluogo. E tra gli istituti tecnici a distinguersi sono il Cardarelli di Tarquinia tra quelli tecnico-economici e il Fabio Besta di Orte tra quelli tecnologici. Nelle classifiche in proiezione lavorativa si affermano l’Istituto  Francesco Orioli e il professionale Farnese di Caprarola.

Le analisi e i confronti di Eduscopio si riferiscono a due compiti educativi fondamentali: la capacità dei licei, ma anche degli istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari;  la capacità degli istituti tecnici e degli istituti professionali di preparare gli studenti a un positivo ingresso nel mondo del lavoro per quanti, dopo il diploma, non intendono andare all’università e vogliono subito trovare un impiego.

L’Eduscopio permette dunque a tutti gli studenti delle terze medie dell’anno scolastico 2023/24 di scoprire quali sono i migliori istituti scolastici superiori ubicati nella propria zona di residenza. Per un maggiore approfondimento: eduscopio.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI