La Biblioteca incontra,Gianfranco Bologna, in dialogo con Domenico Canzoniero per ricordare che “Noi siamo natura”

Gianfranco Bologna
Il prossimo incontro della rassegna “La Biblioteca incontra” si terrà eccezionalmente di Giovedi: il 9 maggio alle 17.30 sarà ospite Gianfranco Bologna, in dialogo con Domenico Canzoniero, per parlare di argomenti di assoluta attualità e importanza per la nostra vita e per la sopravvivenza stessa del nostro pianeta.
IL LIBRO
Gianfranco Bologna, “Noi siamo natura. Un nuovo modo di stare al mondo”, Edizioni Ambiente
Il mondo non morirà per la mancanza di meraviglie, ma per la mancanza di meraviglia”. Questa citazione, attribuita allo scrittore e giornalista britannico Gilbert Keith Chesterton, è perfetta per descrivere ciò che sta accadendo in questo momento storico. La meraviglia, il fascino e lo stupore che dovremmo provare per le straordinarie forme di vita che ci circondano si sono affievoliti, al punto da esserci trasformati in una specie prevaricatrice e inquinante, in grado di intaccare le basi stesse della vita sulla Terra.
Noi siamo natura parla della grave amnesia collettiva che sembra avere colpito noi e le generazioni prima della nostra: abbiamo dimenticato di essere un tutt’uno con la natura che stiamo distruggendo. Gianfranco Bologna ci riporta là dove tutto è cominciato, al Big Bang, proseguendo attraverso le ere con salti logici dai primi organismi unicellulari alle grandi estinzioni di massa, dai primi antenati fino a noi. Per scoprire come tutto sia intimamente collegato.
Una lettura che supera gli steccati fra discipline riunendo in un unico discorso le conoscenze più aggiornate di astrofisica e cosmologia, geologia e climatologia, genetica ed ecologia, sociologia ed economia. Un intreccio di saperi per riappropriarci dei legami dimenticati e trovare un nuovo modo di abitare il pianeta. Ingresso libero, alcune delle copie del libro saranno omaggiate al pubblico presente.
L’AUTORE
Gianfranco Bologna, naturalista e ambientalista, è presidente onorario della Comunità scientifica del WWF Italia, Full member del Club of Rome, segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei ed è tra i coordinatori nazionali dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS). Da oltre 45 anni opera nel campo culturale, divulgativo, didattico, formativo e progettuale della sostenibilità e della conservazione della natura, in particolare nel WWF Italia, dove ha ricoperto il ruolo di Segretario generale e di Direttore scientifico.
Ha scritto diversi volumi, tra gli ultimi “Manuale della sostenibilità” e “Sostenibilità in pillole” (Edizioni Ambiente) e “Natura Spa. La Terra al posto del PIL” (edizioni Bruno Mondadori).
L’incontro sarà anche trasmesso in diretta sul canale YouTube della Biblioteca.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI