L’ex Molino Medori candidato fra i progetti della 20ma edizione del Premio Urbanistica 2024

Molino Medori

Al Premio Urbanistica 2024, giunto alla 20ma edizione, sono candidati tutti i progetti esposti in occasione di Urbanpromo, tra questi – nella sezione Nuove modalità dell’abitare e del produrre – spicca Molino Living a Viterbo, promosso da Molino Medori s.r.l e ideata dallo Studio Architetto Remo Cencioni.

Un ex molino, collocato in una parte pregiata del tessuto urbano, si rigenera per realizzare abitazioni in locazione Rent to Buy e in vendita con una quota di Social Housing Alloggi flessibili, vicini al centro città, rivolti a un target di mercato di giovani, studenti e lavoratori che si spostano nella città, anche rivolto a persone di età più matura non solo single ma intere famiglie.

Le nuove esigenze dell’abitare hanno mutato la distribuzione degli spazi della casa e degli spazi al suo intorno.

Nell’intervento, i corpi di fabbrica definiscono una nuova piazza urbana e un giardino belvedere che si affaccia verso le Mura del Centro Storico di Viterbo. Un piccolo boulevard pedonale e ciclabile attraversa l’area e fornisce un nuovo e comodo collegamento fra le due stazioni ferroviarie e le vicine strutture del DEIM Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società, Impresa, dell’UNITUS, Università della Tuscia in Via Palmanova. Un nodo di collegamento verticale è posto a servizio anche dei due piani di parcheggi interrati con ingresso da via della Ferrovia.

Per la Rigenerazione Urbana del Molino Living, in conformità al P.R.G e in accordo con l’Amministrazione Comunale, è stato individuato lo strumento del Permesso di Costruire Convenzionato, dove il Comune ha richiesto la realizzazione in loco delle dotazioni di standard urbanistici, adeguate prestazioni energetiche e una quota di abitazioni in housing sociale non inferiore al 20%.

La Società Molino Medori s.r.l., promotrice dell’iniziativa, ha presentato al Comune di Viterbo il progetto planivolumetrico e lo schema di convenzione, accompagnato da un progetto architettonico esemplificativo conforme al progetto planivolumetrico. E’ prossima la formale approvazione della Giunta comunale per poi procedere alle progettazioni definitive per il rilascio del Permesso di Costruire.

Dati dimensionali:
Area mq. 5.980
Volumetria esistente mc. 23.600
Volumetria di progetto con premialità mc.26.258
Residenze n. 79 Alloggi sul. mq. 4.644
Servizi alle residenze mq. 554
Attività commerciali mq. 1.872
Aree di uso pubblico, verde, attrezzature, viabilità mq. 4.558
Parcheggi coperti per Posti Auto n. 164, mq. 6.330

ISTRUZIONI PER IL VOTO
Per votare è necessario entrare nell’area riservata del sito https://urbanpromo.it/info/ accedendo con la proprie credenziali (utenti già registrati) o registrandosi gratuitamente al portale (per tutti gli altri utenti).
Per esprimere la propria preferenza è sufficiente cliccare sul simbolo della coppa che compare in questa pagina una volta effettuato l’accesso.
È possibile esprimere una sola preferenza per ciascuna delle tre categorie di voto. L’evidenziazione della coppa indica che il voto è automaticamente registrato dal sistema.
E’ possibile modificare le preferenze fino alla chiusura della votazione.

Le votazioni rimarranno aperte da martedì 14 maggio a venerdì 31 maggio 2024.

Al Premio URBANISTICA 2024 sono candidati tutti i progetti esposti in occasione della 20° di Urbanpromo.
Di seguito sono riportati i progetti candidati al Premio URBANISTICA 2024 suddivisi nelle 3 categorie.

Premio URBANISTICA 2024 – urbanpromo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI