“Io non odio”, partito il laboratorio “Unlocking” all’Istituto Paolo Savi di Tuscania

1e7de259-b64e-

All’Istituto di Istruzione Superiore Paolo Savi di Tuscania è iniziato lunedì 30 gennaio il laboratorio UNLOCKING a cura della compagnia romana Basti Caimmi (teatro-danza) nell’ambito del progetto promosso dalla Regione Lazio in collaborazione con Lazio Innova. Sono partner del progetto: ATCL, Fare per bene Onlus, Explora – Il Museo dei bambini, il MAXXI.

Dal 2017 Anna Basti e Chiara Caimmi hanno intrapreso un percorso di ricerca incentrato sull’azione che i dispositivi di controllo hanno sui nostri corpi. Con dispositivo di controllo intendiamo “qualunque cosa abbia in qualche modo la capacità di catturare, orientare, determinare, intercettare, modellare, controllare e assicurare i gesti, le condotte, le opinioni e i discorsi degli esseri viventi.”  (G. Agamben).
Ogni corpo è sempre (e da sempre) immerso in un contesto culturale che ne condiziona i comportamenti, le posture, le reazioni fisiche, agendo fin dentro i nostri organi. A partire dall’educazione scolastica, passando per la religione e le convenzioni sociali, fino al bombardamento mediatico, l’azione dei dispositivi modella i nostri corpi, mettendo l’accento sulle asimmetrie, sulle assi di privilegio e colpendo in modo particolare i corpi marginalizzati e fragili.

Focus
Alla luce di queste riflessioni, il percorso che propongono si articola attorno a tre focus:
– approfondimento degli aspetti e dei funzionamenti fisiologici di base, che accomunano tutti i corpi a prescindere dalla provenienza culturale e sociale, dal genere e dall’età. Comprendere questi meccanismi, ci aiuterà a guardare al nostro e all’altrui corpo con uno sguardo più consapevole ed accogliente;
– pratiche che mirano all’emersione di parole chiave che utilizzeranno come spunti di riflessione per un lavoro mirato sui corpi e sul movimento, attraverso il quale interrogarsi consapevolmente sugli stereotipi;
– semplici esercizi che riflettono sulla prossemica dei corpi, favorendo l’acquisizione di una consapevolezza dello spazio proprio e altrui e di come questi due spazi possano interagire, con particolare attenzione alla pratica del tocco e del consenso.

Calendario per l’Istituto Paolo Savi di Tuscania:
lunedì 30 gennaio 2023
mercoledì 8 febbraio 2023
martedì 14 febbraio 2023
giovedì 23 febbraio 2023
venerdì 3 marzo 2023

Sul portale www.iononodio.net tutte le informazioni.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI