E’ il primo Catering Artigianale, Sostenibile sorto in terra di Tuscia da un’idea di Fabiana Eramo, quella di essere azienda e nell’operato quotidiano di rispettarlo, con le piccole e grandi scelte e azioni. “Usiamo il prodotto biologico e bio sostenibile in grado di soddisfare i palati più esigenti e in pratica i prodotti che vengono utilizzati sono chiaramente concepiti con metodi tradizionali garantendo un gusto intenso e livelli nutrizionali elevati”.
Fabiana Eramo, Chef professionista, classe 1984, specializzata in valorizzazione del territorio, cucina del benessere, veg, circolare e cucina storica etrusca. Nata e cresciuta nella campagna viterbese da padre norcino agricoltore, madre cuoca. Proveniente da una famiglia di cuoche al femminile di vecchia generazione (la nonna materna era solita cucinare nelle case di campagna per i matrimoni). E’ cresciuta con la filosofia del cibo sano, etico e autoprodotto.
Una filosofia già ben descritta nel suo libro del 2015: “Tuscia Slow” espresso in 80 ricette, pubblicato da Annulli Editori, che afferma in modo ancora attuale che l’etica non è buonismo.
“L’etica – ci dice la chef imprenditrice – è una disciplina che si occupa di individuare con quali comportamenti agire per ottenere il bene comune, per essere etici bisogna compiere azioni che non solo soddisfino il cliente ma anche il venditore e l’azienda. Ho sempre ricercato il meglio per me stessa e soprattutto per la mia professione, ma soprattutto puntando al benessere dei miei clienti e dei miei ospiti. Tutto ciò è avvalorato da uno slogan che racchiude una filosofia di vita:”Siamo ciò che mangiamo”.
Un percorso, quello di Fabiana Eramo, segnato da tante esperienze diverse di cucina e di storia: ha fondato la casa di Effe Homerestaurat in Alta Tuscia a Grotte di Castro. È proprio lì che ha dato vita alla sua “cucina circolare in Tuscia”. Ha aperto poi il primo laboratorio artigianale di trasformazione in carattere circolare Helichrysum Lab, food e benessere. Fondato la scuola amatoriale per la Preservazione e la valorizzazione delle tradizioni culinarie e popolari della Tuscia, dove ancora insegna agli stranieri. Le tradizioni del territorio anche in chiave vegetariana e vegana, riconosciuta dall’associazione olandese Veganfriendy.
Oggi la presentazione della nuova creatura: F.E. Catering Artigianale, Sostenibile in Tuscia, precisamente in quel di Vetralla, raggiungibile da ogni dove.
“Perseguire i miei obbiettivi, afferma Fabiana non è stato sempre facile. Alla valorizzazione del territorio ho dedicato i migliori anni della mia vita. È stato un percorso bellissimo ma anche di grande sacrificio. Ripagato da esperienze condivise con persone che ci sono ancora e altre che hanno proseguito il proprio cammino individuale”.
E’ giunto il momento, in un mondo estremamente cambiato negli stili di dare vita a F.E catering, con la dimostrazione concreta che si può fare catering in maniera artigianale, eco-sostenibile e circolare. Ma soltanto se si crede e si ama, quello che si fa.
“Usiamo il prodotto biologico e bio sostenibile in grado di soddisfare i palati più esigenti,in pratica i prodotti che vengono utilizzati sono chiaramente prodotti con metodi tradizionali garantendo un gusto intenso e livelli nutrizionali elevati. Le materie prime vengono selezionate direttamente da me, titolare e chef, seguendo anche il principio della stagionalità. Acquistiamo dai piccoli produttori del territorio e dagli artigiani locali, o coltivati in prima persona, come alcuni ortaggi”.
Una cucina di tradizione riportata sul vostro menù?
La mia cucina da anni segue questa filosofia ben precisa, e si trova a 360 gradi, sui menù. Personalizzabili per ogni singolo evento. Si basa sull’etica descritta, e sulla cucina della Tuscia di un tempo, con un tocco d’innovazione e seguendo sempre la circolarità e l’eco-sostenibilita’. La mia etica lavorativa è mirata a pochi numeri, ma di qualità, pensando al benessere del cliente in tutte le sue forme. Soltanto così riesco a garantire e controllare personalmente, la filiera produttiva, la qualità e i dettagli, di ogni singolo evento. Questo è l’ambizioso nostro obiettivo. I menù proposti sono rigorosamente scelti rispettando il ritmo della natura.
Chi si avvale del suo catering?
Tutti colori che sono proiettati nella tutela del proprio benessere, dell’ambiente in cui vivono. Avvalorandone una ottica accorta per sé stessi e per gli altri.
Ci definisca il suo obiettivo d’impresa etico bio sostenibile
E’ quello di formare una rete di artigiani e maestranze, favorendo il mercato interno della Tuscia. E magari anche più esteso ai prodotti del Lazio e alle loro aziende. Attraverso un’attenta ricerca, valorizzandone il prodotto affinché lo stesso, messo in tavola sia privilegiato e fuori semplicemente da un mercato commerciale più aggressivo.
Per essere etici bisogna compiere azioni solidali, come eliminare gli sprechi.?
Attraverso una serie di azioni, come il recupero delle materie prime deperibili e non. Destinandoli a scopi sociali, ed umanitari. Utilizzare strumenti, packaging, attrezzature, decori, che abbiano il minor impatto possibile sull’ambiente. Partendo dal loro riutilizzo, disinfezione all’eccesso. Così come l’utilizzo di energia alternativa nel ciclo produttivo delle proprie creazioni. Allo smaltimento corretto dei rifiuti durante un evento. Cercando di essere un buon esempio facendo vivere una esperienza importante e formativa.
Cosa significa in buona sintesi fare un servizio catering etico bio.?
Siamo un pratico esempio di responsabilità sociale d’impresa che tutti gli invitati non potranno far altro che apprezzare in una giornata speciale come quella di un evento. Incoraggiati dal cliente studiamo sempre nuove soluzioni, originali e in grado di rendere unico ogni evento, sempre nella costante ricerca di strumenti innovativi e sostenibili che aiutino il pianeta.
Siete già operativi? Quali sono i vostri contatti per le persone interessate che richiedono questo servizio in fase di organizzazione di un evento o di un matrimonio, di una cerimonia importante?
Contatti:
F.E. Catering Artigianale, Sostenibile in Tuscia