Associazione Prometeus a Bruxelles per sostenere l’imprenditorialità giovanile attraverso Growth

MEETING BRUXELLES

L’Associazione Culturale Prometeus, capofila del progetto Growth, ha ufficialmente lanciato un’iniziativa ambiziosa finalizzata a potenziare l’imprenditorialità giovanile attraverso un approccio integrato e innovativo. Il progetto mira a sviluppare le competenze essenziali dei giovani imprenditori e a fornire ai formatori gli strumenti necessari per supportare efficacemente il loro percorso.

Il progetto è partito con un primo incontro transnazionale a Viterbo il 7-8 novembre 2023, dove i partner hanno definito la strategia di diffusione e pianificato le attività future. Il programma didattico sviluppato sotto il progetto Growth include un manuale di formazione che copre un ampio spettro di competenze necessarie per avviare e gestire un’impresa. I temi trattati spaziano dalla gestione delle risorse finanziarie alla strategia di marketing, integrando le migliori pratiche del settore raccolte attraverso interviste con esperti e imprenditori di successo.

Una delle innovazioni più significative introdotte dal progetto è lo sviluppo di una piattaforma gamificata. Questo strumento digitale, che simula il percorso di avvio di un’impresa dalla nascita alla sostenibilità, è progettato per adattarsi a diversi stili di apprendimento, promuovere l’engagement e stimolare la creatività tra i giovani.

In aggiunta, il progetto prevede la creazione di un strumentario per gli operatori giovanili e le organizzazioni che lavorano con i giovani. Questo strumentario sarà arricchito dai dati e dalle analisi raccolte durante il programma di mentorship, permettendo un confronto efficace delle strategie di imprenditorialità giovanile tra i sette paesi coinvolti.

L’ultimo incontro si è svolto a Bruxelles nei giorni 3-4 aprile 2024, data utile per coordinare i partner internazionali in merito ai workshop formativi che verranno erogati in ben 6 Paesi europei, utili alla formazione di giovani sui temi del progetto.

L’Associazione Culturale Prometeus è orgogliosa di guidare questa iniziativa, convinta che il progetto Growth contribuirà significativamente a formare la prossima generazione di imprenditori, dotandoli delle competenze e delle risorse necessarie per trasformare le loro idee innovative in imprese di successo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI