In merito alle affermazioni di alcuni gruppi di minoranza relativamente al crollo del pino in via Enrico Minio, l’amministrazione comunale di Civita Castellana intende fare alcune precisazioni.
Fortunatamente l’episodio non ha causato danni a persone, e questo è l’aspetto più importante. Comprendiamo le preoccupazioni espresse e condividiamo pienamente anche il principio secondo cui la sicurezza dei cittadini viene prima di tutto, soprattutto quando si parla di aree pubbliche frequentate quotidianamente da famiglie, bambini e anziani. È opportuno, però, fornire al riguardo alcuni elementi concreti.
“Il patrimonio arboreo comunale, che conta quasi 3mila alberi distribuiti tra parchi, scuole, strade e aree pubbliche, è oggetto di gestione attraverso un appalto specifico per la manutenzione ordinaria e straordinaria del verde, a fronte di una precisa scelta politico amministrativa della mia Amministrazione – spiega il sindaco. All’interno di tale servizio sono previste attività di costante monitoraggio, potatura e verifica delle situazioni a rischio”.
“Grazie all’impegno dell’assessore alle Manutenzioni e al Verde Lorena Sconocchia, insieme all’ufficio preposto, tale monitoraggio è continuo e costante – continua il primo cittadino – e negli ultimi tre anni, tra la fine del 2023 e l’inizio dell’anno in corso, sono stati periziati in modo approfondito e analitico circa cinquanta esemplari del patrimonio arboreo comunale, esemplari che destavano molta preoccupazione, con analisi tecniche mirate alla valutazione della stabilità e dello stato fitosanitario. Questo dimostra che non si è mai agito in modo superficiale o improvvisato, ma con un approccio tecnico e progressivo, compatibilmente con le risorse disponibili”.
“È evidente come i cambiamenti climatici in atto, con piogge sempre più intense e fenomeni di vento improvvisi, incidano sulla stabilità degli alberi, in particolare dei pini, noti per avere apparati radicali superficiali – spiega ancora il sindaco – . Anche esemplari apparentemente sani possono subire cedimenti in condizioni meteo straordinarie. La tutela del verde urbano non significa né abbattimenti indiscriminati né immobilismo. Significa equilibrio tra sicurezza, conservazione e nuove piantumazioni. In questi anni sono stati realizzati interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione di aree verdi con nuove piantumazioni che testimoniano un impegno concreto verso l’ambiente, grazie anche alla condivisione di progetti con le scuole, enti e associazioni di carattere sociale e ambientale, e all’impegno degli assessorati all’Ambiente, Pubblica istruzione e Servizi sociali”.
“Accolgo sempre con favore il confronto pubblico, purché sia basato su dati oggettivi a disposizione dei consiglieri e non su generalizzazioni – conclude Giampieri -. La sicurezza dei cittadini non è materia di polemica elettorale, ma una responsabilità amministrativa che la mia giunta insieme al sottoscritto esercita con serietà e trasparenza ogni giorno”.
Comune di Civita Castellana























