7.1 C
Viterbo
venerdì, febbraio 20, 2026
sef1GX8z69OV

“A Million Dreams. Il Musical” debutta al Teatro Mancinelli di Orvieto

La Compagnia della Rupe torna in scena con un nuovo musical e l’entusiasmo di sempre, dopo i generali apprezzamenti ricevuti per il precedente Les Bohémiens Opera Rock.

Dopo l’anteprima estiva open air, A Million Dreams. Il Musical sabato 21 febbraio alle ore 21.00 debutta finalmente in sala, al Teatro Mancinelli di Orvieto, come data zero prima della tournée 2026/2027 (già in fase di definizione).
A Million Dreams. Il Musical è liberamente ispirato dal film The Greatest Showman (2017) di Michael Gracy, con protagonista Hugh Jackman e una candidatura agli Oscar per la migliore canzone (This Is Me). Nel film si racconta la storia di Phineas Taylor Barnum, imprenditore americano del 1800 che, grazie alle sue geniali e visionarie intuizioni sceniche, decretò la nascita dell’arte circense, così come la conosciamo oggi.

Per la propria versione la compagnia si è concentrata su temi particolarmente sentiti, come l’inclusione e l’amicizia, prendendo comunque strade originali e ricercando nella propria scrittura l’ampliamento di alcune caratteristiche, maggiormente nelle corde del cast artistico e dei creativi coinvolti. Si è scelto di avere dialoghi e testi in italiano per rendere lo show fruibile a chiunque, più l’inserimento di alcune tracce da Dear Evan Hansen (celebrre musical di Broadway), opera manifesto di inclusione e solidarietà, particolarmente apprezzata tra i più giovani.

Lotta all’emarginazione, famiglia, sostegno reciproco, uguaglianza: è la chiave di lettura che la Compagnia della Rupe ha scelto di utilizzare, gridando al mondo, con forza, che ognuno di ha il diritto di vivere con dignità e brillare, senza che nessuno possa permettersi di offuscare la luce del proprio destino, leggiamo nelle note di presentazione dello spettacolo. Saranno 2 ore di emozioni cantate dal vivo, in cui si alterneranno, nella suggestiva sequenza dei quadri scenici, circa 40 artisti tra attori, cantanti e ballerini. Questo è ciò che in quel lontano 2020 la Compagnia della Rupe ha sognato, questo è ciò che vorrebbe si avverasse, perché “questi siamo noi”, questo è A Million Dreams, è la conclusione della nota.

A Million Dreams. Il Musical
opera liberamente ispirata al film The Greatest Showman

credits
testi e liriche Marcello Brinchi
regia Marcello Brinchi e Francesco Leonardi
coreografie Francesco Leonardi, Maria Gubiotto, Silvia Pucci
scenografie Francesco Leonardi
costumi Azzurra Pelabasto
sarte Sabina Temperini, Claudia Brinchi, Luana Pacchiarotti
direzione tecnica Luca Pallotta, Moreno Ripalvella, Marco Montanucci
movimenti di scena Francesco Leonardi
proiezioni Silvia Pucci, Marco Montini
luci Marco Viviani
suono Paolo Gubbiotto
vocal coach Luana Lanciano

Teatro Mancinelli
Corso Cavour 122, Orvieto

Spettacoli
sabato 21 febbraio alle ore 21
domenica 22 febbraio alle ore 17

Botteghino Teatro Mancinelli
18-19-20 febbraio, ore 10:30-13 | 16-18:30
21 febbraio, ore 10:30-13 | 16-21
22 febbraio, ore 10:30-13 | 16-17

Biglietteria online
https://ticketitalia.com/a-million-dreams-il-musical-orvieto-tr-21-22-febbraio-2026 ;

Ulteriori informazioni
www.compagniadellarupe.it

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

21 Feb 2026 - 22 Feb 2026

Ora

Tutti del giorno

Luogo

Orvieto
Categoria