7.1 C
Viterbo
venerdì, febbraio 20, 2026
referendumsì

Referendum sulla giustizia, alle Terme dei Papi meeting del centrodestra viterbese per il “Sì”

I partiti del centrodestra viterbese sostengono con convinzione le ragioni del “Sì” al referendum sulla riforma della giustizia, in programma il 22 e 23 marzo 2026 e, in vista dell’appuntamento elettorale, organizzano un incontro pubblico che si terrà lunedì 23 febbraio, alle ore 18.00, presso le Terme dei Papi.
L’iniziativa sarà un momento di confronto e approfondimento sui contenuti della riforma e sulle motivazioni che spingono il centrodestra a promuovere una partecipazione convinta al voto. Oltre ai rappresentanti istituzionali locali, interverranno il deputato Ciro Maschio, presidente della Commissione Giustizia della Camera, il senatore Pierantonio Zanettin, componente della Commissione Giustizia e coordinatore nazionale del Comitato Cittadini per il “Sì”; l’onorevole Nicola Ottaviani, segretario della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione; l’onorevole Mara Carfagna, segretario di Noi Moderati; e la senatrice Paola Binetti, presidente onorario Udc e componente del Comitato Cattolici per un giusto “Sì”.
“Il referendum rappresenta un passaggio fondamentale per avviare una riforma seria e concreta del sistema giudiziario italiano, oggi troppo spesso percepito come lento, inefficiente e distante dai cittadini. Votare ‘Sì’ significa sostenere una giustizia più equa, più rapida e più garantista, capace di tutelare i diritti di tutti: cittadini, imprese e operatori del diritto”. Lo affermano i rappresentanti locali di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Noi moderati e Unione di Centro.
“Il ‘Sì’ – aggiungono – è una scelta di responsabilità per riequilibrare il rapporto tra magistratura e cittadini, rafforzare la separazione dei poteri e assicurare processi giusti, con tempi certi. Riformare il sistema giudiziario – sottolineano –  significa restituire credibilità alle istituzioni”. Il referendum è dunque un’opportunità concreta per rafforzare il ruolo del giudice quale arbitro terzo e imparziale, migliorare le garanzie costituzionali e consolidare l’equilibrio istituzionale, restituendo fiducia nello Stato di diritto: per il Centrodestra viterbese, la riforma della giustizia rappresenta senza alcun dubbio “una priorità per la crescita e il futuro della Nazione”.
COMMENTA SU FACEBOOK

Data

23 Feb 2026

Ora

18:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria