Finissage Purpurea Lux Sighanda 4+in move

Per celebrare il finissage della mostra di Sighanda Purpurea Lux, a cura di Barbara Aniello, le nuove sale del Palazzo dei Priori ospiteranno una performance site-specific della Tanz Company Gervasi. Lo spazio si trasformerà in un crocevia di linguaggi, proponendo un dialogo tra corpo e colore, gesto e superficie, ritmo e luce. La danzatrice Julia Lundberg, con la coreografia di Elio Gervasi su musiche di Sighanda, Michele Voltini e John Cage attraverseranno, abiteranno, interagiranno con lo spazio, così come il colore attraversa, abita, interagisce con la tela. La forma-informe delle stagioni dipinte “da dentro” da Sighanda suggeriranno un’interiorizzazione del ritmo, del gesto, del movimento nell’aria. Il movimento intercetterà la tela, seguendone le tensioni, accentuandone le pause. Non si tratterà di imitare la pittura o narrane i contenuti, ma di rivelare ciò che essa stessa custodisce nel profondo.

L’Estrattismo, inaugurato da Sighanda, diviene così un linguaggio che travalica i limiti della pittura, coinvolgendo la danza, la musica, il gesto e tendendo, così, alla sintesi percettiva. Elio Gervasi, figura di riferimento della danza contemporanea europea, proporrà, con la presenza scenica di Julia Lundberg, un intreccio di tensioni, sospensioni e risonanze. La musica di John Cage e quella di Sighanda con Michele Voltini, con la loro architettura di silenzi e vibrazioni, apriranno ulteriori varchi sensoriali.

Fondata nel 1987 a Vienna dal coreografo italiano Elio Gervasi, la Tanz Company Gervasi è una delle realtà più riconosciute della danza contemporanea. Si tratta di un’eccellenza a chilometro zero se si considerano le residenze artistiche nella sua sede in Tuscia (Barbarano Romano). Con radici nella tecnica classica e moderna, la compagnia si distingue per un linguaggio intenso e sperimentale, che unisce rigore tecnico, contact improvisation e release technique, dando vita a un movimento essenziale, vibrante, profondamente fisico.

L’Evento

“4-+ in move”

Coreografia: Elio Gervasi
Performance: Julia Lundberg
Musica: John Cage, Sighanda-Michele Voltini

Finissage della mostra Purpurea Lux
Domenica 22 febbraio, ore 17 e ore 19 (due performance)
Palazzo dei Priori – Piazza del Plebiscito 13, Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI