100 anni di Maria Callas, omaggio alla Divina nel centenario dalla sua nascita

Maria Callas

Un’occasione davvero unica per entrare nel mito della “Divina” cantante lirica Maria Callas, sicuramente una delle personalità più influenti del XX secolo. A presentare la sua vita e le sue opere, sabato 2 dicembre alle ore 17.00 presso i locali dell’associazione Voice & Arts Academy, in via del Teatro Nuovo 20-22, a Viterbo, sarà Maria Morena Lepri, cantante lirica specialista in canto barocco, musicista, narratrice di comunità, già assistente museale presso il Ministero della Cultura.

Durante l’evento, la pittrice Silvia Lamberti presenterà una tela dedicata alla “Medea” diretta da Pasolini interpretata dalla Callas e altre opere ispirate alla grande cantante lirica.

Maria Callas, in occasione delle sue Lezioni di Canto alla Juilliard School of Music nel 1972, disse: “Mi considero privilegiata perché ho potuto portare la verità dell’anima e della mente, darla al pubblico, e vederla accettata. Non tutti lo possono fare. È uno dei più grandi poteri che si possono mettere al servizio delle arti più grandi: la musica”. E ancora “Sono stata sempre una ragazza solitaria; la musica era la cosa che amavo di più. Qualsiasi cosa avesse a che fare con la musica mi affascinava”.  “ Quando si vuol trovare un gesto o come muoversi sul palco, basta cercarlo nella partitura; il compositore l’ha già messo nella musica”.

L’evento è a cura di Maria Morena Lepri, dal 2015 cantore stabile presso la Cappella Musicale della Cattedrale di San Rufino in Assisi. Dal 2015 è membro del Gruppo vocale Laus Nova di Perugia poi diventato Quintessenza Italiana. Dal 2009 collabora come artista con OperaExtravaganza partecipando alle Opere, agli Spettacoli e ai Concerti di questa Associazione culturale. Per oltre quarant’anni ha svolto l’attività di cantante e attrice; è stata docente specialista della vocalità con l’Istituto Pangea a Sabaudia dal 2000 al 2004 e con l’Università di Viterbo nel 2013. È fondatrice e direttrice del gruppo vocale Intima vox dal 2019. A Viterbo dal 1983 al 2013 ha cantato stabilmente con la Camerata Polifonica Viterbese diretta dal suo fondatore il Maestro Zeno Scipioni (poi dal 1995 dal figlio Fabrizio Scipioni) e infine per 12 anni dal Maestro Piero Caraba che ha lasciato un segno indelebile nella musica a Viterbo. Quella della camerata polifonica è stata una esperienza importante dal punto di vista della formazione musicale e le ha permesso di debuttare come solista al Festival Barocco con Vivaldi nel 1992 e di cantare negli anni 2000 – fra gli altri – nella Cavalleria Rusticana, Carmina Burana, Requiem di Mozart.

Gli eventi sono riservati ai soci ed è previsto un aperitivo offerto dall’associazione. Inizio evento ore 17.00.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI