Welcome Weekend: si va a passeggio per la Tuscia

weekend

Eccoci di nuovo al weekend e piano piano ci avviciniamo all’autunno, con le prime temperature frizzanti e le prime piogge di stagione. Ma niente paura, nella bellissima Tuscia ci sono sempre tante occasioni buone per uscire e rilassarsi. Scopri gli eventi in programma sabato 19 e domenica 20 settembre.

Sabato 19 settembre.

Festival – A Canepina fino a domenica 20 settembre presso il Museo delle Tradizioni Popolari c’è “A tutto tondo Art Festival”, con mostre, incontri letterari e musica.

A Civita di Bagnoregio fino a domenica 20 settembre è in programma Algoritmo Fetsival, con arte, musica, incontri, dibattiti con galleristi, curatori, collezionisti e artisti.

Eventi – A Bolsena presso il Parco Volsinii c’è “La cultura è il cuore dell’Europa” in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, con visite guidate, degustazioni, spettacolo della Compagnia delle Lavandaie della Tuscia.

Presso la Rocca Albornoz a Viterbo c’è la visita guidata “Una sera con gli etruschi” e la possibilità di visitare il Museo Nazionale Etrusco dalle 20 alle 24.

A Viterbo a Pianoscarano dalle 15.30 torna la Festa dell’Uva con tornei, pesca di beneficenza, raduni, spettacoli, musica, iniziative.

A Fabrica di Roma in onore dei santi patroni nel pomeriggio c’è il corteo con sbandieratori, musici e majorettes ed in serata Piper Live Show e l’estrazione della prima tombola fabrichese di 1500 euro.

A Soriano nel Cimino torna il Borgo in Festa presso il Chiostro del Palazzo Comunale con mini corteo delle contrade, gruppi folkloristici, e premiazione del vincitore.

A Graffignano c’è la festa di Maria SS. Addolorata, con sport, presentazioni di libri, musica dalle 20 presso il centro storico. 

Musica A Civita Castellana in piazza Matteotti per le festività patronali fa tappa il tour 2015 Acustica di Cristiano De Andrè. RINVIATO PER INDISPOSIZIONE DELL’ARTISTA

A Orte alle 21.30 presso la Chiesa di San Francesco c’è l’Ensemble Orizzonte in concerto con Nachtmusik.

Libri – A Sutri presso Villa Savorelli alle 10.30 è in programma la presentazione del libro “Via Cassia II” di Francesca Ceci – Musei Capitolini.

Rassegne – A Tarquinia presso il Palazzo Comunale si apre “Tarquinia a porte – Un museo nella città”, con concerti, appuntamenti letterari, mostre, visite guidate e apertura dei monumenti del centro storico e delle aree archeologiche etrusche.

A Viterbo presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori alle 21,00 per il festival Quartieri dell’Arte c’è “Terra di confine” di Amos Oz e Daniele Salvo.

Convegni – Ad Acquapendente alle 15 presso il Teatro Boni è in programma il primo convegno di Meteorologia, con diverse realtà del panorama scientifico e meteorologico nazionale.

A Tuscania presso il centro storico dalle 16 c’è la giornata di riflessioni su “L’arte di Bonaria Manca e la sua casa dei simboli. Un patrimonio da proteggere.”

A Civitella d’Agliano al Palazzo della Cultura dalle 17 si terrà la conferenza sulle presenze aliene “Voci da Roswell” con Osvaldo Carigi.

Sport – A Montalto di Castro dalle 15.30 presso lo Stadio Comunale Martelli c’è “Matti per il calcio”, la rassegna di calcio sociale con squadre formate da persone con disagio mentale, operatori e medici dei centri e dei dipartimenti di salute mentale di tutta Italia.

Mostre – Presso la Galleria Chigi di Viterbo alle 19 si inaugura la mostra di Elena Di Felice, che con il collage ritaglia articoli di giornale, scegliendo le notizie più eclatanti o curiose.

Sagre – Ad Oriolo Romano in piazza Umberto I fino a domenica 20 settembre torna la Sagra del fungo porcino con specialità a base di funghi porcini.

Poesia A Vetralla presso la Fattoria delle due Rose dalle 19.30 ci sono “I poeti all’osteria” con le rime dei poeti a braccio De Santis e Benedetti.

A Castiglione in Teverina alle 17,00 presso il Museo del Vino si terranno le premiazioni del Premio nazionale di poesia inedita Vito Ceccani.

Teatro – Al Teatro San Leonardo di Viterbo alle 21 c’è Mercutio Furioso, liberamente tratto da “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare.

Visite guidate – A Viterbo alle 21,00 presso la Chiesa della Trinità dei padri Agostiniani, la proloco di Viterbo propone una suggestiva serata alla riscoperta della città.

A Civitella d’Agliano l’Associazione Fata Morgana propone una visita guidata presso la Valle dei Calanchi fino a Civita di Bagnoregio. Appuntamento alle 9.15.

Il Parco Valle del Treja propone un’affascinante visita guidata al tramonto presso le cascate di Monte Gelato. Appuntamento dalle 14.30 presso il parcheggio comunale di Calcata nuova per visitare il borgo.

Domenica 20 settembre

Eventi – A Fabrica di Roma per la festa dei patroni c’è la tradizionale fiera di merci, i giochi per tutte le età di Ludobus-Legno mania e la solenne processione in onore di San Matteo.

A Monterosi dalle 9.30 presso il centro storico c’è la rievocazione storica del circuito dei tre laghi.

Presso la Riserva Naturale del Lago di Vico a Caprarola è in programma dalle 10 una giornata a contatto col mondo delle api e del miele con la dr.ssa Paola Belligoli.

A Civita Castellana in piazza Matteotti alle 21 per le feste patronali c’è lo spettacolo di cabaret curato da “Il gruppetto di Zelig” e a seguire spettacolo pirotecnico.

Ischia di Castro alle 21 in via San Rocco celebra la terza fiaccolata alla Madonna del Giglio.

Visite guidate – Dalle 9.15 a Bagnaia c’è l’itinerario esoterico-letterario alla scoperta delle Streghe di Montecchio.

L’Associazione Culturale Argilla di Civita Castellana, con appuntamento alle 9.30 presso la Porte di Giove a Faleri Novi, propone un’escursione tra le tagliate della via Amerina di Fantibassi e Falisca.

Sagre – A Viterbo presso l’Agriturismo Il Marruggio dalle 11 alle 23 si replica la Festa del porco-cignale.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI