Weekend, tutta la Tuscia è un palcoscenico a cielo aperto

di Sara Grassotti

Abbiamo a portata di mano tutto quello che in questi due anni ci è mancato in modo provante. Teatro, Arte, Cultura, Natura, spettacolo puro. Non sprechiamolo, godiamocelo a piccoli sorsi.

Per farvi un’idea, ecco cosa ci propone la Tuscia sabato 7 e domenica 8 agosto:

Visite Guidate/Archeologia
“EtruSCO” sarà inaugurato il 7 agosto con le visite guidate alla Necropoli della Banditaccia di Cerveteri, alle ore 9.00 (numero massimo di partecipanti 20); al Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia, alle ore 17.00 (numero massimo di partecipanti 20); agli scavi di Castrum Novum a Santa Marinella – Torre Chiaruccia, alle ore 18.30 (numero massimo di partecipanti 30). Due le visite guidate in programma l’8 agosto: alla Necropoli del Calvario a Tarquinia, alle ore 9.00 (numero massimo di partecipanti 20), e alla Necropoli della Banditaccia a Cerveteri, alle ore 17.00 (numero massimo di partecipanti 20).
LEGGI L’ARTICOLO

Cinema e Degustazioni
Enocinema 2021: appuntamento con Jonathan Nossiter sabato 7 agosto a San Martino al Cimino incontro con il regista da anni impegnato nella promozione della Tuscia. Ingresso gratuito a numero chiuso.
LEGGI L’ARTICOLO

Mostra
Dall’8 agosto è possibile visitare, presso il Complesso Monumentale di San Sisto a Montalto di Castro, sino al 26 di settembre l’anteprima della Mostra “SFINGI, LEONI E MANI D’ARGENTO. Lo splendore immortale delle famiglie etrusche di Vulci”.
LEGGI L’ARTICOLO

“IL DONO DELLA NATURA” di Marcello Silvestri. Mostra di arte contemporanea al Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia. Fino al 5 settembre 2021. Aperto nel fine settimana.
LEGGI L’ARTICOLO

Eventi
Sabato 7 agosto a Farnese che fu set cinematografico del film Pinocchio di Comencini, verrà posta la prima pietra al Borgo di Pinocchio in località San Pietro, zona Convento dei Frati e ci sarà anche lo spettacolo del Narratore di Comunità Antonello Ricci che porterà in scena “Il bandito e il burattino”.
LEGGI L’ARTICOLO

Nella foto di Tuscia Fotografia la performance del Narratore di Comunità Antonello Ricci

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e in piedi

Domenica 8 agosto a Montefiascone torna la Serata Medioevale organizzata dalla Pro Loco locale insieme al Comitato Corteo Storico grazie all’Asd Montefiascone Calcio 1960 che ospita l’evento alle ore 21.00 presso lo stadio Comunale Le Fontanelle.
Il programma prevede la sfilata del corteo storico, l’esibizione degli sbandieratori, il palio della Pigiatura, la Morte di Defuk. Tutto nel rispetto della normativa anti Covid.
LEGGI L’ARTICOLO

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

Teatro
Sabato 7 agosto a Caprarola si alza il sipario su Di voci e di suoni, festival di musica e teatro popolare giunto alla sua 14esima edizione. Il festival è organizzato dalla storica compagnia teatro popolare Peppino Liuzzi, che l’anno prossimo – a sua volta – spegnerà 50 candeline. Quest’anno la rassegna si aprirà con uno spettacolo teatrale di primissimo ordine: “Letizia va alla guerra. La suora, la sposa, la puttana”.
LEGGI L’ARTICOLO

Domenica 8 agosto alle 21.00 al Castello di Santa Severa: in programma Agamennone di Ghiannis Ritsos e Eschilo per la regia di Massimo Venturiello che è anche interprete nel ruolo protagonista insieme ai giovani attori della sezione teatro di Officina Pasolini, il Laboratorio creativo di alta formazione e HUB culturale della Regione Lazio. L’evento è a cura di Spaghetti Art nell’ambito della rassegna estiva “Vivi il Castello delle Meraviglie”, promossa dalla Regione Lazio e organizzata dalla società regionale LAZIOcrea in collaborazione con il Comune di Santa Marinella.
LEGGI L’ARTICOLO

A Ronciglione la rassegna “I viaggi dell’arte dell’estate ronciglionese”. Al parco “Don Pacifico Chiricozzi” sabato 7 agosto alle 21.00 va in scena “S/coppia-D/Istruzioni per l’uso”, protagonisti e interpreti Gaia De Laurentiis, Gino Auriuso e Riccardo Bàrbera. I tre sono i protagonisti di un’indagine divertita e insieme semiseria sulle origini e i destini (incerti?) della forma più misteriosa, potente, instabile e duratura di rapporto umano: la coppia.
LEGGI L’ARTICOLO

Montalto di castro – Parco Archeologico Di Vulci
7 agosto ore 19.00
PROMETEO da Eschilo
con Edoardo Siravo e con Ruben Rigillo, Silvia Siravo, Gabriella Casali
adattamento e regia Patrick Rossi Gastaldi
produzione Laros
LEGGI L’ARTICOLO

Opera
Piazza San Lorenzo a Viterbo – rassegna Spettacoli sotto le stelle 7 e 8 agosto ore 21.00
L’ELISIR D’AMORE di Gaetano Donizetti
Ensemble vocale Il Contrappunto
Orchestra sinfonica EtruriÆnsemble
regia Massimo Bonelli
direttore M° Fabrizio Bastianini
prod. Ass. XXI Secolo, Viterbo
LEGGI L’ARTICOLO

A caccia di stelle cadenti all’Osservatorio di Monte Rufeno-Acquapendente, le osservazioni inizieranno alle 19.00 ma è consigliato arrivare alle 18.30.
LEGGI L’ARTICOLO

 

A caccia di stelle (10 Agosto 2017, Torino)

GREEN PASS:
come certamente già saprete, il decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 ha disposto, con decorrenza dal 6 agosto p.v., l’obbligatorietà dell’esibizione della certificazione verde Covid-19 (Green Pass) per avere accesso a numerosi luoghi ed eventi, inclusi gli spettacoli dal vivo sia all’aperto sia al chiuso.
La normativa, che non si applica a minori di 12 anni, prevede il possesso di quanto segue:
− certificazione verde Covid-19 (Green Pass), comprovante l’inoculazione almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 o la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi) sia in formato elettronico sia cartaceo;
− certificazione verde Covid-19 (Green Pass) a seguito di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore).
− attestazione di esenzione sulla base di idonea certificazione medica.

Al fine di consentire l’attuazione di quanto disposto, suggeriamo di recarsi sul luogo degli spettacoli con un po’ di anticipo per consentire al personale addetto agli ingressi la presa visione della certificazione, unitamente a un documento di identità, e poter iniziare in orario. E se per caso la prima volta può verificarsi un’attesa non prevista, abbiamo pazienza, tutto serve per riappropriarci della nostra libertà.

E’ il modo per allontanarci dal virus e goderci il nostro tempo libero…

Il resto degli eventi lo troverete su www.tusciaUp.com. Facciamoci compagnia!

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI