Vellutata di cavolo nero e patate, un primo piatto davvero salutare

di Giovanna Santececca*

La vellutata  di cavolo nero e patate costituisce un primo piatto davvero salutare e di facile preparazione, considerare un tempo di circa 10 minuti. Il cavolo nero reperibile in questa stagione è ricchissimo di elementi benefici per la nostra salute, a partire dalle sostanze antiossidanti per arrivare ai sali minerali e alle vitamine tra le quali quella C è forse la più conosciuta e la più utile proprio nel periodo invernale.Il suo sapore caratteristico viene ben ammorbidito dalla presenza della patata, mentre la variabile con la pancetta costituisce l’elemento sapido e insieme al pane tostato, quello croccante.

Vellutata di cavolo nero e patate

Ingredienti per 4 persone
2 mazzi cavolo nero 2 mazzi
400 gr patate
Olio EVO
sale
pane tostato
Procedimento
Sfogliate il cavolo nero, tagliate le foglie in due parti e trasferite il tutto in una casseruola con l’olio. Lasciate appassire leggermente il cavolo nero, e aggiungete le patate sbucciate e tagliate a tocchetti.
Aggiungete tanta acqua quanta ne serve per coprire tutti gli ingredienti, salate e lasciate cuocere per circa 40 minuti a casseruola coperta.
A cottura ultimata, trasferite le verdure in un bicchiere o in una caraffa e frullate con un frullatore ad immersione. Regolate la densità della crema aggiungendo dell’acqua di cottura.
Distribuite la crema nelle scodelle e aggiungete il pane tostato,quello croccante se piace, ultimate con un filo d’olio a crudo.
*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza.. gustosa.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI