Salutiamo Re Carnevale con le frappe speciali di Stefania Capati, gonfie e piene di bolle

di Stefania Capati*

Le frappe di carnevale di stefania Capati

La settimana clou del Carnevale è quella che va dal 16 febbraio, giovedì grasso, al 21 febbraio, martedì grasso. Organizziamoci bene preparando un commiato leggero e fragrante. Noi nel Lazio le chiamiamo frappre, ma il termine si differenzia nelle varie regioni italiane in Chiacchiere, bugie, crostoli, cenci, ma si tratta sempre delle golose sfoglie fritte spolverate di zucchero a velo, sono il dolce di Carnevale per eccellenza insieme alle catagnole. Seguite questa Ricetta tramandata nel tempo distinguibile per la sua semplicità  e otterrete delle  Frappe così friabili che si sciolgono in bocca! Gonfie e piene di bolle.

LE FRAPPE

Ingredienti:

220 g di farina,

50 g di strutto ,

2 uova,

2 cucchiai di zucchero,

la buccia grattugiata di un limone,

una bustina di vanillina,

olio per friggere.

Procedimento:

Mettete la farina in una ciotola, unite le uova leggermente sbattute, lo strutto , lo zucchero, la vanillina e la buccia del limone grattugiata e impastate il tutto , poi continuate ad amalgamare su un piano da lavoro fino a che il composto non sarà diventato liscio e omogeneo. Coprite e fate riposare per una mezz’ora. Stendete l’impasto ( altezza circa mezzo cm) con il mattarello , con una rotella tagliate le frappe ( lunghezza circa 10 cm) , nel frattempo scaldate bene l’ olio e immergetele una ad una , fatele cuocere in ogni lato fino a che saranno diventate dorate. Scolatele su della carta assorbente , disponetele su un vassoio e spolverizzate con lo zucchero a velo. Credetemi in poche mosse avete raggiunto un risultato migliore di quelle comprate in pasticceria ! Godetevele alla grande, poi inizierà la Quaresima!

 

*Sono Stefania Capati, scrittrice di libri di cucina, foodblogger, youtuber, cuoca e artista. Potrete seguirmi con tante altre ricette nella mia pagina Facebook Le ricette del buonumoreInstagram e YouTube.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI