Dalle ricette del Buonumore, il panettone salato facile e veloce

Di Stefania Capati*

C’è un gran fermento nel predisporre il menù della vigilia di Natale e questa volta voglio essere meno prevedibile, a tale scopo vi propongo il Panettone salato, che nel menù della vigilia ben si presta nel carrello degli antipasti da servire. Valido anche per una Apericena o per integrare un antipasto in qualsiasi momento dell’anno. Allacciate il grembiule.Si procede e vi assicuro che si tratta di una preparazione facile e veloce.

IL PANETTONE SALATO :

Ingredienti

350 g di farina 0,

4 uova100 ml di olio di semi di girasole,

100 ml di latte,

120 ml di acqua,

100 g di pancetta a cubetti ,

100 g di prosciutto cotto a cubetti, 150 g di formaggio emmental,

80 g di parmigiano grattugiato,

un pizzico di pepe,

un cucchiaino raso di sale ,

una bustina di lievito pizzaiolo,

uno stampo da panettone da 500 gr.

Procedimento

Mescolate la farina con l’ olio, il latte ,l’ acqua ,unite le uova sbattute, amalgamate il tutto . Rosolate leggermente la pancetta in una padella e unitela insieme al prosciutto cotto, al formaggio tagliato a cubetti e il parmigiano, unite il sale ,il pepe e il lievito e impastate. Mettete il composto nello stampo, preriscaldate il forno a 170° , ventilato e fate cuocere per circa un’ ora facendo la prova con lo stecchino. Sfornate, fate freddare e gustatelo il 24 dicembre.

Raccomando la massima accortezza nel tagliare gli strati e gli spicchi! Per evitare  che  il proprio capolavoro possa crollare.

Servirete questo delizioso capolavoro la vigilia di Natale o a Capodanno, i commensali al tavolo plaudiranno è gusteranno

 

Risultato immagine per Buon Natale scritta

Stefania Capati

*Sono Stefania Capati, scrittrice di libri di cucina, foodblogger, youtuber, cuoca e artista. Potrete seguirmi con tante altre ricette nella mia pagina Facebook Le ricette del buonumoreInstagram e YouTube.

COMMENTA SU FACEBOOK
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI