Il bel tempo ha fatto da cornice, domenica 1 febbraio, all’apertura del Carnevale di Ronciglione, annoverato tra i dieci più belli d’Italia. Carri allegorici, maschere e tradizione si sono fusi in una spettacolare sfilata che ha animato il suggestivo centro storico, con il fulcro delle manifestazioni in piazza Vittorio Emanuele II.
Come da tradizione, l’evento si conferma una delle manifestazioni più spettacolari e colorate della Tuscia, capace di celebrare l’identità e l’orgoglio di una comunità che, anno dopo anno, si ritrova per festeggiare e condividere la propria storia con un pubblico sempre numeroso. Oltre tre secoli di tradizione accompagnano infatti il Carnevale di Ronciglione che, con l’appuntamento inaugurale del 1 febbraio, ha dato il via a un ricco programma animato da circa 1200 figuranti, 20 carri allegorici e 22 gruppi mascherati.
Ad aprire la parata sono state le majorette, accompagnate dalla banda musicale e seguite dagli Ussari. Il primo carro a sfilare, ispirato al tema Ballando con le stelle, ha dato ufficialmente il via alla festa. La musica ha risuonato in ogni angolo del paese, trasformando le strade in un grande palcoscenico di balli e spettacoli capaci di coinvolgere grandi e piccoli.
La Pro Loco è l’ente organizzatore che sul Carnevale lavora un intero anno.
La prima giornata è andata avanti secondo il programma: il mattino l’apertura con il “Carnival street artist show” il Festival degli artisti di strada, seguita dall’apertura dello Street Food Festival. Nel pomeriggio, alle 15 tutti dentro la cinta dove si è tenuta la parata storica degli Ussari, seguita dal corso di gala con maschere, carri allegorici, gruppi mascherati e banda. Poi il gran finale in piazza Vittorio Emanuele II° a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale, accompagnati dalla mitica banda cittadina “A. Cantiani”.
Il Carnevale di Ronciglione edizione 2026 prosegue nei prossimi appuntamenti: domenica 8 febbraio e domenica 15 febbraio(parata degli Ussari), 12 febbraio Giovedì Grasso il Campanone di Carnevale e la follia di Carnevale
14 febbraio : Sabato Ghiotto con degustazione di carne di maiale e pomeriggio musicale.
16 febbraio 2026: Lunedì dei Nasi Rossi con la 126ª Carica dei Nasi Rossi.17 febbraio 2026:
Martedì Grasso con la Morte di Re Carnevale, corteo funebre e partenza del Re con Globo Aerostatico.in piazza della Nave la Compagnia della Buona Morte, nata nel 2016, accompagna anch’essa il funerale di Re Carnevale con il compito di trasportare materialmente il globo aereostatico.
Carnevale di Ronciglione 2026: Programma, Date e Biglietti
Ai prossimi aggiornamenti.
Foto di Simona Lucciola































