Le uova alla Jova, create per il cantante Jovanotti dalla chef Maria Vittoria Griffoni

di Giovanna Santececca*

uovagiovanna

Proprio ora che la cucina Italiana nella sua complessità è stata riconosciuta Patrimonio Unesco, entriamo nelle viscere del nostro paese per riportare in evidenza quei piatti nati all’interno delle cucine di una volta e magari oggi pure rivisitate dagli chef. Il piatto semplice, semplice che vi propongo come prima ricetta di questo 2026, si tratta di una ricetta virale condivisa dal cantante Jovanotti, durante il suo tour dei palazzetti nel 2025, e creata dalla chef che segue il suo tour, Maria Vittoria Griffoni nel 2018. La ricetta è semplicissima, e con solo uova, sale e pepe, ed è perfetta come pasto energetico, proteico e salutare, accompagnato da verdure di stagione o insalata.La possiamo provare tutti, è di superfacile elaborazione.

Ingredienti

6 uova a temperatura ambiente
poche gocce succo di limone
sale
pepe
cremor tartaro facoltativo

Procedimento
Il cremor tartaro farà in modo che l’albume non si afflosci una volta tolto dal forno.
Preriscaldiamo il forno a 200° gradi, dividiamo i tuorli dagli albumi, e montiamo questi ultimi con l’aggiunta di un po’ di succo di limone.
Aggiungiamo poco cremor tartaro e continuiamo a montare sino ad avere una consistenza ferma come un meringa, in ultimo il sale e mescoliamo di nuovo.
In una teglia ricoperta da carta forno, formiamo dei mucchietti alti, facendo un leggero affossamento al centro.
Inforniamo fino a quando diventano dorati, circa 6 minuti.
Poi sformiamo e aggiungiamo il tuorlo, salando e pepando.
Inforniamo per altri 3 minuti.
Volendo utilizzare solo albume, basterà la cottura sino alla doratura. Sugli albumi potremo aggiungere dei semi, tipo zucca, girasole o quelli che più vi piacciono.E’ il nostro tocco di autore su una ricetta che porta la firma di una pop star…

 

giovanna   Giovanna_libro2

*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza… Gustosa!”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI