Risotto al cavolo viola con certosa, un gustoso primo piatto invernale

di Stefania Capati

cavolo viola e certosa by stefania capati

Il freddo è arrivato e mai niente come un primo piatto caldo e gustoso ci può appagare. Dalle Ricette del Buonumore, detto e fatto, arriva la ricetta semplice che risolleva i palati dopo il sovraccarico festivo, ritroviamo un piatto anche molto nutriente.

 

Risotto al cavolo viola con certosa

Ingredienti:

180 g di riso Carnaroli,
1/2 cavolo viola ( o cavolo rosso),
60 g di formaggio certosa,
750 ml di acqua,
un bicchiere di brodo vegetale,
30 g di burro,
1/2 scalogno,
sale q.b.

Procedimento

Tagliate a pezzetti piccoli il cavolo, mettetelo in una pentola con i 750 ml di acqua fredda e fate bollire , dalla bollitura aspettate 20 minuti , poi frullate il tutto, unite anche il bicchiere di brodo. In una pentola capiente fate dorare il burro con lo scalogno tritato, unite il riso ,fate tostare leggermente e iniziate a mettere il brodo di cavolo e mescolate, a metà cottura mettere il sale,continuate a mettere il brodo ogni qualvolta si asciuga e continuate a mescolare e ad aggiungere. Quando sarete quasi a fine cottura, circa 20 minuti, aggiungete la certosa e amalgamate il tutto.

Servite caldo, stupirete con un primo piatto che è proprio quello che ci vuole se vogliamo scaldare cuore e palato.

Stefania Capati

*Sono Stefania Capati, scrittrice di libri di cucina, foodblogger, youtuber, cuoca e artista. Potrete seguirmi con tante altre ricette nella mia pagina Facebook Le ricette del buonumoreInstagram e YouTube.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI