Importante match casalingo per le Terme Salus Viterbo che, in questa domenica pomeriggio, ospitano al PalaMalè la formazione lombarda dell’Autocenter Arese Basket Foxes nell’undicesimo turno di andata del campionato di serie A2 di basket femminile.
Il quintetto viterbese, reduce da buone prestazioni che però non hanno prodotto punti in classifica, deve provare in ogni modo a ritrovare il successo contro un’avversaria che, al contrario, si presenterà al PalaMalè con il morale alto grazie alle due vittorie contro Moncalieri e Livorno, entrambe di un solo punto, maturate nelle ultime tre gare. In mezzo c’è stato lo stop casalingo contro Salerno che non ha impedito alla formazione di coach Roberto Sacchi di risalire la china e posizionarsi a metà classifica con otto punti. Sul parquet quello che colpisce è il grande equilibrio delle responsabilità offensive, con cinque giocatrici che producono medie comprese tra i 9.2 punti dell’ala Laura Valli e gli 11.3 punti per gara dell’ala/pivot Beatrice Olajide, avversaria di Viterbo lo scorso anno nei playoff promozione quando indossava la maglia di Puianello. Tra le esterne spiccano la bulgara Ivana Nikolova (10.6 punti) e le due italiane Francesca Diotti (9.9) e Carolina Valensin (10.9) mentre la specialista dei rimbalzi è la lunga polacca Magdalena Szajtauer che cattura 8.6 palloni per gara.
Un gruppo solido con alcune atlete di esperienza e tante giovani, sicuramente un avversario ostico per le Terme Salus che devono ancora una volta fare i conti con i guai fisici di giocatrici importanti: “Abbiamo provato a recuperare Todorova che verrà in panchina e speriamo possa darci qualche minuto – spiega coach Carlo Scaramuccia -, il nostro capitano Pasquali sta meglio e dovrebbe giocare senza il dolore alla caviglia che l’ha limitata in queste ultime settimane. Al di là di questo, però, mi aspetto che, chiunque scenda in campo, dia tutto quello che ha per aiutarci a vincere questa partita, è troppo importante cercare di non perdere contatto dalle altre formazioni che lottano per la salvezza che sono state brave nelle ultime settimane a vincere partite difficili. Dobbiamo riuscirci anche noi, ripartendo dalle cose buone fatte e cercando di mantenere sempre altissima la concentrazione per tutti i quaranta minuti perché le avversarie sono tutte di alto livello e non ti puoi distrarre mai”.
La palla a due della sfida tra Terme Salus e Foxes Giussano è prevista alle ore 18.00 con la direzione affidata ai signori Marco Palazzo e Marco Guarino, entrambi di Campobasso. L’ingresso al PalaMalè sarà gratuito ma, per chi non potrà sostenere il team viterbese dagli spalti, è prevista anche la diretta streaming sul profilo Facebook ufficiale della società (Ants Basket Viterbo).


























