Passeggiata enogastronomica “Tobia – San Martino al Cimino olio e vino”

Domenica 3 novembre torna l’annuale appuntamento con la passeggiata enogastronomica “Tobia – San Martino al Cimino olio e vino” giunta alla sua quinta edizione.
Un percorso naturalistico e culturale, da Tobia a San Martino al Cimino andata e ritorno, attraverso gli splendidi boschi dei Monti Cimini in veste autunnale con degustazione di prodotti tipici locali, organizzata dall’associazione culturale Take off per la valorizzazione e diffusione di questi due importanti ed eccellenti prodotti tipici locali, come lo sono per Tobia e San Martino, insieme alle castagne, l’olio e il vino.
Ad accompagnare i partecipanti, tra gli altri, la Guida Turistica e Ambientale Escursionistica Anna Rita Properzi.
Un’iniziativa rivolta a tutti, sia ai cittadini viterbesi che ai forestieri, per deliziarsi il palato con una bella bruschetta all’olio novello, con o senza aglio, innaffiata da buon vinello locale, e nello stesso tempo conoscere e approfondire la storia di monumenti come l’abbazia cistercense e il palazzo di Donna Olimpia a San Martino al Cimino, o la storia del distrutto Castello di Petrignano nei pressi di Tobia, attraversando i boschi, gli oliveti e i castagneti della meravigliosa zona.
Per l’occasione il Frantoio oleario di Tobia, in questa giornata di domenica prossima 3 novembre, aprirà i cancelli a tutti i visitatori, no-stop dalle 12 alle 19, anche a quelli che non parteciperanno alla passeggiata, per offrirgli la degustazione della famosa bruschetta, condita con il prelibatissimo olio extravergine di oliva, e innaffiata da un buon bicchiere di vino.
Al termine della passeggiata pranzo a Tobia, al ristorante “La collina”, con menù e prezzo fisso.
Il frantoio oleario di Tobia nasce nel 1960 grazie alla passione del molinaro Paolino Tomarelli. Da allora è stata sempre migliorata la tecnologia di lavorazione, anno dopo anno, raffinando la qualità dell’olio con spremitura rigorosamente a freddo per mantenere integra la qualità dell’olio di oliva extravergine. Nel frantoio vengono lavorate diverse varietà di olive locali tra le quali il “canino” che attribuisce all’olio un sapore più intenso e più profumato.
Appuntamento alle ore 8,00 nella piazza di Tobia (frazione a 5 km da Viterbo)
Alle ore 8,30 partenza per la passeggiata .
Dopo aver attraversato gli oliveti di Strada Tobiola, i castagneti di Strada del Canale, i boschi di Strada Monte Fogliano e di Strada Erodiano si visiteranno, intorno alle ore 10,30 circa, il borgo di San Martino al Cimino e la monumentale Abbazia Cistercense.
Ore 12,30 circa degustazione di vino e di assaggi di bruschetta condita con olio novello, presso il frantoio di Tobia dove sarà possibile anche acquistare a prezzo vantaggioso olio extravergine appena prodotto.
Alle ore 13,30 pranzo facoltativo, presso il vicino ristorante La Collina (costo a menù fisso 15 euro).Per il pranzo è necessaria la prenotazione entro sabato 2 novembre, posti limitati.
– costo della passeggiata e visita guidata 8€ a persona, gratuito per i bambini

INFORMAZIONI TECNICHE DELLA PASSEGGIATA
– lunghezza totale della passeggiata 10 km (anelloTobia-San Martino-Tobia);
– dislivello 300 metri;
– abbigliamento adeguato con capi impermeabili in caso di pioggia, scarpe da trekking e bastoncini da trekking.
Per ulteriori dettagli e informazioni chiamateci, scriveteci un messaggio whatsapp o una mail con nome e cognome al seguente indirizzo annaritaproperzi@gmail.com
Anna Rita Properzi Guida Turistìca e Ambientale Escursionistica Aigae 333 4912669;
Silvio Cappelli Ass. Take Off 338 2129568

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI