Ndole, il piatto nazionale del Camerun nelle occasioni di festa

di Giovanna Santececca*

Ndole
I sapori del mondo sulla nostra tavola, Ndole è una portata che in Camerun non manca mai nelle occasioni di festa. A base di pesce, spinaci, carne e arachidi, la ricetta per preparare il piatto nazionale del Paese è semplice e veloce.Ci proviamo? Noi cuochi per caso ma cittadini del mondo per scelta ponderata… Allacciamo il grembilule.
Ndole, lo stufato saporito
Ingredienti
230 gr di manzo,
sale,
brodo di carne,
230 gr di stoccafisso,
230 gr di arachidi,
3 spicchi d’aglio,
3 cipolle,
450 gr di spinaci,
300 ml di olio,
230 gr di gamberi.
Procedimento
In una padella disponete la carne, conditela con il sale e coprite con il brodo di carne. Fate bollire fino a quando risulta abbastanza tenera, nel frattempo lessate lo stoccafisso con sale e acqua; una volta cotto, unitelo alla carne bollita.
In una padella fate saltare le arachidi per circa 10 minuti, lasciatele raffreddare, quindi frullatele in un robot da cucina o in un frullatore fino a ottenere una consistenza fine. Utilizzare l’acqua per facilitare la miscelazione. Aggiungete il composto alla carne e al pesce, sminuzzate una cipolla e uno spicchio d’aglio e aggiungeteli alle arachidi e alla carne. Versate un parte dei gamberi e fateli sobbollire per 10 minuti mescolando spesso per evitare che si brucino e aggiustate di sale.
Aggiungere gli spinaci nella pentola, mescolate e fate sobbollire per diversi minuti.
Mentre la pentola di ndole bolle, scaldate l’olio in una padella, aggiungete i gamberi rimasti, mescolando continuamente fino a quando non diventano rosa. Affettate e aggiungete le cipolle rimaste, mescolate ancora per qualche minuto. Infine incorporare nella pentola delle ndole il composto di gamberi, cipolle e olio. Mescolare per qualche minuto e servite caldo con platani freschi o fritti.È un piatto ricco e molto calorico assaporiamolo a piccole dose.. ce lo gusteremo ancor di più Parola di Giovanna!
L’autrice
giovanna      Giovanna_libro2
*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza… Gustosa!”.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI