Ismea: diecimila ettari di terra per i giovani agricoltori, nella Tuscia 115 ettari

di Donatella Agostini

Una buona notizia per i giovani imprenditori agricoli italiani: diecimila ettari di terra per un totale di 386 lotti – tra i quali sei situati nella nostra provincia, per un totale di 115 ettari – saranno presto messi a disposizione da ISMEA – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo-alimentare – tramite la Banca delle Terre Agricole.
L’ISMEA è un ente pubblico economico nazionale, sottoposto alla vigilanza del Ministero delle Politiche Agricole. La mappa dei terreni disponibili è già consultabile sul sito www.ismea.it/banca-delle-terre. Una volta individuato il terreno, è possibile inviare una manifestazione di interesse che non impegna all’acquisto, ma che dà la possibilità di accedere alla vendita, attraverso un’offerta non inferiore alla base d’asta. Tutti possono accedere alla procedura, ma gli incentivi sono rivolti soprattutto ai giovani agricoltori: mutui in trenta anni al 100%, finanziamenti agevolati, esenzioni dai contributi previdenziali per gli agricoltori con
meno di 41 anni di età e nella fase d’avvio della loro attività. Obiettivo della Banca delle Terre Agricole è quello di promuovere e agevolare il riutilizzo di terreni agricoli abbandonati, attraverso l’inventario completo dei terreni agricoli disponibili alla vendita. Una buona occasione per i tanti giovani che stanno riscoprendo le possibilità di crescita e di occupazione offerte dall’agricoltura, soprattutto nella Tuscia che da sempre è a forte vocazione agricola. Si può presentare la propria offerta per l’acquisto dei lotti tra il 27 aprile e l’11 giugno.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI