Il programma del mese Mariano alla Trinità di Viterbo

MESSE DI MAGGIO ALLA TRINITA'

Come ogni anno la parrocchia della Trinità, dei Padri Agostiniani a Viterbo, propone per il mese di maggio una serie di iniziative legate alla spiritualità mariana.

Si inizia mercoledì primo con il rosario nel chiostro, alle 21. Sabato 4 sempre alle 21 è in programma la preghiera mariana del primo sabato del mese. Lunedì 6 alle 21 Catechesi di p. Vito Maria D’Amato, frate francescano di Todi, sul tema “Chiara Corbella Petrillo e la Vergine Maria”. Il lunedì seguente 13 maggio, che coincide anche con la Memoria della Beata Vergine di Fatima, la Catechesi delle 21 sarà a cura di Padre Massimo Giustozzo, agostiniano di Milano, sul tema “Maria nella vita della Chiesa”.

Lunedì 20 il francescano cappuccino Padre Carmine De Filippis terrà la Catechesi “Maria Nostra Liberatrice”. Mercoledì 22 maggio Festa di Santa Rita, una ricorrenza questa molto sentita da tantissimi cittadini viterbesi, le messe saranno celebrate alle 6,30, 7,30, 8,30, 9,30, 10,30, 12, 17 e 18,30. Alle 16 è prevista la benedizione dei bambini e alle 18 il rosario. Per tutta la giornata saranno benedette le rose e le auto.

A partire dal 23 maggio partirà il Triduo di preparazione alla Festa della Madonna Liberatrice prevista per domenica 26. Le messe saranno celebrate alle 18,30, mentre venerdì 24 maggio alle 21 sarà proiettato il documentario Maria Liberatrice Protettrice di Viterbo di Gianluca Di Prospero. La messa delle 18:30 di sabato 25 sarà celebrata da Padre Gabriele Pedicino, padre Provinciale degli Agostiniani d’Italia.

Domenica 26 alle 17,30, da Piazza del Plebiscito, partirà la Solenne Processione della Madonna Liberatrice, con la partecipazione di Sua Eccellenza Monsignor Francesco Orazio Piazza Vescovo di Viterbo, delle autorità religiose e civili, dei Facchini di Santa Rosa, dei Cavalieri Costantiniani di San Giorgio e delle Confraternite. Al termine della processione, ci sarà la catechesi del Vescovo Orazio e la preghiera di affidamento a Maria della città; alle 19 è prevista la messa.

Martedì 28 maggio, solennità liturgica della Madonna Liberatrice, Rosario meditato alle 18 e Santa messa alle 18,30. Si chiude venerdì 31 maggio, Festa della Visitazione della Beata Vergine Maria, con la messa di ringraziamento e affidamento di tutti i collaboratori del Santuario celebrata alle 18,30 dal vescovo emerito di Viterbo su Eccellenza Monsignor Lino Fumagalli. Alle 21 chiusura del mese mariano con il rosario nel chiostro.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI