Il riso al cocco è una idea di piatto per stupire gli ospiti

di Giovanna Santececca

Il latte di cocco richiama le origini thailandesi di questa bontà, rendendola dolce in modo molto piacevole, corposa e irresistibile. Puoi servirla con tutto ciò che ti piace, dal pesce alla carne bianca, alle uova. Oggi mi viene in mente di proporvi l’unione con il riso.Come nella maggior parte dei piatti orientali il riso più comunemente usato è quello a chicco lungo; per questo piatto è consigliabile usare il riso Jasmine, un riso molto aromatico con un delicato gusto di gelsomino.Allora siete pronti per cominciare…?

Ingredienti
1 tazza di riso jasmine (il suo nome, Kao Hom Mali che significa per l’appunto profumo di gelsomino)
1 tazza e 1/2 di latte di cocco
250gr di gamberi
80gr di anacardi
2 cucchiai di olio di semi
1 scalogno

Procedimento

Sciacquare un paio di volte il riso, sotto l’acqua corrente, aiutandovi con un colino, mettete il latte di cocco nella pentola, aggiungete il riso (che deve essere coperto a filo dal latte) e fate cuocere lasciando sobbollire, fino a completo assorbimento del liquido.
In un wok fate ammorbidire lo scalogno tritato, poi aggiungete i gamberi sgusciati e fateli saltare qualche minuto; unite gli anacardi e lasciate insaporire qualche altro minuto.
Aggiungete il riso e fate saltare un paio di minuti.Mettere in tavola il riso al cocco e tutti pronti ma stavolta d assaggiare!
Avvertenza: Una volta cotto, sarebbe meglio consumare subito il riso al cocco. Se non in alternative, chiuderlo in un contenitore ermetico e lasciarlo in frigorifero per un paio di giorni al massimo. Non può essere congelato.

L’Autrice 

      Giovanna_libro2

*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza… Gustosa!”.

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI