Francigena: tra mappature e smarrimenti. C’è anche Falcinelli

Librimmaginari VI Edizione – Il Segno Inquieto
A cura di Marco Trulli e Marcella Brancaforte:

Francigena: il paesaggio tra mappature e smarrimenti

Sentendo i nostri passi

Progetto didattico interdisciplinare e di integrazione al Liceo Artistico Statale “Francesco Orioli” di Viterbo: presentazione del prototipo del libro realizzato a cura degli studenti.
Da Canterbury a Roma la Via Francigena è stata riconosciuta come Itinerario Culturale Europeo. Il percorso della Francigena interessa il territorio Laziale in tutta la sua interezza e raggiunge Roma, meta ultima del percorso, partendo da Canterbury e attraversando il cuore dell’Europa Occidentale.
Il tratto di Francigena di cui ci siamo occupati al Liceo Artistico Statale“Francesco Orioli” di Viterbo è quello che costeggia il Lago e che da Bolsena arriva a Viterbo, passando per Montefiascone.
Questo percorso che inizia con un vero e proprio cammino, confluisce in un progetto di Alternanza Scuola Lavoro.
Su questo percorso si sono attivate le ricerche di due classi del Triennio di Grafica e di Design: durante l’ anno scolastico gli studenti, condotti dai docenti e da alcuni esperti, hanno redatto testi in Italiano e in Inglese, hanno imparato a condurre ricerche iconografiche sul percorso legate al territorio dove vivono, realizzando quindi un diario di viaggio illustrato: foto, illustrazioni, testi, oggetti, legati all’itinerario dei pellegrini confluiscono tutti nel progetto di un libro/catalogo.

Il prototipo di questo libro/catalogo verrà presentato il 26 maggio mattina dagli stessi studenti con videoproiezioni, pannelli esplicativi, immagini e il progetto del libro in versione digitale. Durante la presentazione sarà presente anche un interprete LIS, per non tradire la tradizione inclusiva del Liceo viterbese, che in questo campo vanta un primato di tradizione decennale nella provincia di Viterbo.

Il Programma Completo:

26 Maggio 2016
Spazio Attivo BIC LAZIO via Faul 20, Viterbo ore 10.30

Francigena: il paesaggio tra mappature e smarrimenti
Sentendo i nostri passi

27 maggio ore 18.00
Biancovolta, Via delle Piagge 23 Viterbo

Dal 27 Maggio al 5 Giugno 2016
Walden. La vibrazione selvatica
Mostra collettiva di disegno e illustrazione

28 Maggio 2016
BIC Lazio, Via Faul, 20-22 Viterbo

Ore 17.00
Presentazione di Tipo Viterbo
Ore 17.30
Talk
FIGURE CHE CI GUARDANO
Incontro con Riccardo Falcinelli

Visita il sito:
www.arciviterbo.it/librimmaginari

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI