Cucina dal mondo. Il forowe, lo stufato ghanese in salsa di pesce

di Giovanna Santececca*

ricetta_cover

La mia curiosità di assaggiare le specialità della cucina africana non avendo la possibilità di raggiungere quei luoghi mi ha portato a togliermi lo sfizio ricercando quei ristoranti che mi offrono la possibilità di scoprire sapori nuovi.

Il Ristorante Africano– nella capitale mi ha permesso un menu di assaggi contenenti i piatti della cucina tipica della zona del Corno d’Africa, ho pensato così di sperimentare insieme a voi uno dei piatti di tradizione di quel paese, voglio perciò introdurvi in poco tempo nel gusto africano, scegliendo il forowe uno stufato a base di pesce che appartiene alla cucina ghanese.

Una ricetta davvero semplice , ma dai sapori forti e speziati, realizzata con gli ingredienti che offre il territorio: lo stufato di pesce è nato dall’esigenza di cucinare il pesce appena pescato in modo saporito con ingredienti semplici e facilmente reperibili, infatti si deve considerare che il clima molto caldo e umido del Ghana non consente la conservazione del pesce se non per poche ore dopo la pesca, mancando in molte zone ancora oggi  la corrente elettrica.Unitevi a me per un viaggio culinario intorno al mondo.

Ingredienti
750 gr di merluzzo
3 peperoni rossi
2 habanero
5 pomodori
1 cipolla rossa
2 limoni
2 cucchiaini di curry
Olio di arachidi qb
Sale qb
Un pizzico di timo

Procedimento
Lavare bene il pesce sotto l’acqua corrente, strofinandolo con 1/2 limone e tagliare in tranci.
In una pirofila disporre il merluzzo, in un unico strato a marinare con il succo di limone, un pizzico di sale, il timo e del curry, per 30 minuti.
Lavare le verdure e pulire i peperoni dai semi e filamenti ed i peperoncini habanero.
Tagliare i pomodori in grossi pezzi e frullare il tutto in modo da ottenere una salsa semi-liquida.
Versare abbondante olio di arachidi e fare soffriggere la cipolla affettata sottilmente, aggiungere il passato di pomodori e peperoni e fatto restringere.
Infine, aggiungere i tranci di pesce marinato e cotto per 20 minuti, mescolando delicatamente. Servire lo stufato di pesce con del riso bollito.

A piacere,frutta fresca e dolci sono ottimi per il dessert.

L’autrice*

giovanna    Giovanna_libro2

*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza… Gustosa!”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI