“L’olivo e l’olio evo”, un saggio storico e antropologico di Stefano Grego e Antonio Quattranni

Mentre i frantoi lavoravano a pieno ritmo per la produzione dell’olio nuovo, la casa editrice Annulli Editori dava alle stampe Viaggio nella civiltà contadina. L’olivo e l’olio evo, di Stefano Grego e Antonio Quattranni, un libro interamente dedicato a quella che, tra le antiche colture del Mediterraneo, può essere considerata la più iconica e importante, e al suo prodotto più pregiato; un saggio storico e antropologico che, attraverso il testo e un ricco repertorio di immagini, ripercorre tutto il ciclo del sapere sull’origine, la coltivazione degli olivi e la produzione dell’olio evo.

Stefano Grego, già professore di chimica agraria presso l’Università degli studi di Viterbo, racconta la storia della coltivazione dell’olivo nell’area mediterranea dai Greci ai giorni nostri, evidenziando come questa pianta si sia trasformata da oggetto di coltura a soggetto culturale, protagonista della storia delle religioni, di quella dell’arte e persino della letteratura.
Antonio Quattranni, collaboratore storico della casa editrice e autore di numerosi libri sulla «civiltà contadina», approfondisce la cultura materiale e le pratiche di coltivazione dell’olivo, i rapporti della pianta con il paesaggio rurale e i momenti finali del ciclo colturale, dalla raccolta delle olive alla loro spremitura e all’estrazione dell’olio evo.

Un libro dedicato a tutti coloro che appartengono o sono appartenuti, in un modo o nell’altro, alla filiera socio-economica che fa capo all’olio, un prodotto allo stesso tempo popolare e di grande pregio, un’essenza fondamentale della cucina mediterranea e una vera e propria medicina naturale. Un libro per chi vuole ricordare, rileggere, o conoscere per la prima volta, la storia millenaria dell’olivo e del suo prodotto più famoso, e il sapere contadino che sta dietro a questa eccellenza.

Il volume, pubblicato da Annulli Editori nella collana Logìa, sarà in libreria a partire dall’ultima settimana di aprile, ma può essere già ordinato sul sito di Annulli Editori.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI