“Librando” Wu Ming 2 presenta“Mensaleri”alla biblioteca comunale di Tarquinia

La biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia (via Umberto I, 34) nell’ambito della rassegna “Librando”, ospiterà giovedì 22 gennaio 2026, alle 17, la presentazione del libro “Mensaleri” di Wu Ming 2, edito da Einaudi (2025).  Wu Ming 2 è lo pseudonimo di Giovanni Cattabriga, scrittore, performer e camminatore nato a Bologna e una delle figure più originali della narrativa italiana contemporanea. Fa parte fin dalle origini di Wu Ming, un collettivo di narratori che ha scritto otto romanzi a più mani, tutti pubblicati da Einaudi. Sempre per Einaudi, è autore di “Guerra agli umani” (2004), “Timira” con Antar Mohamed (2012), e “Mensaleri” (2025). Come solista ha firmato reportage di cammini, canzoni declamate, spettacoli circensi e sceneggiature di film d’archivio.
“Mensaleri” racconta una saga lunga oltre un secolo, tra ribellioni, lotte operaie, e un misterioso sterminio di farfalle. È il 1868 quando Nazzaro Mensa acquista l’isola di Parpai, sul fiume Leri, e vi costruisce una grande cartiera. Sulla riva dirimpetto fonda un villaggio per gli operai, un borgo che porta il nome della sua famiglia, unito a quello del corso d’acqua: Mensaleri. Sembrerebbe il sogno di un imprenditore illuminato, ma intorno a Nazzaro non ci sono solo ingegneri e tecnici, c’è anche un mago, che lo affianca nelle decisioni. Nel 1995 l’èra dei Mensa si è ormai conclusa, la fabbrica è passata più volte di mano e le banche l’hanno lasciata morire, nonostante scioperi e presidi. È allora che Riniero, pronipote di Nazzaro, si presenta con un piano irresistibile di rigenerazione del sito industriale, per dare a Mensaleri un nuovo corso. O forse no.
L’incontro sarà introdotto dal vice presidente della Sezione soci Coop Tarquinia Claudio Cantina. L’appuntamento è promosso dal Comune di Tarquinia, attraverso la biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”, da Unicoop Etruria – Sezione Soci Etruria, in collaborazione con la libreria Vita Nova. L’ingresso è libero fino a esaurimento post
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI