Natura e poesia. Le valli falische al Museo Civico di Nepi

Sabato 16 aprile alle ore 17,30 nei locali del Museo Civico di Nepi sarà proiettato il documentario “Natura e poesia. Le valli falische attraversate dalla Via Amerina”.
Il filmato guida lo spettatore alla scoperta delle valli del territorio falisco nell’area che comprende i comuni di Castel Sant’Elia, Nepi e Civita Castellana; luoghi caratterizzati dalla presenza delle forre, profondi burroni immersi nella vegetazione, su cui si affacciano grotte abitate sin dalla preistoria, sepolture rupestri e anfratti utilizzati in seguito come rifugio dagli anacoreti.
Questi panorami selvaggi attraversati da corsi d’acqua furono cari a molti viaggiatori del Gran Tour e affascinarono artisti e poeti come Goethe, Corot, Turner e D’Azeglio.
Immersi in questi paesaggi a circa 30 minuti da Roma, questi siti con piccoli borghi medievali, edificati su resti di antichi insediamenti, chiamano visitatori e ospiti speciali, amanti del silenzio e della natura, in un luogo rimasto intatto da sempre.
Sarà presente il regista ed autore del soggetto, Francesco Madonna. Al termine della visione, incontro con l’autore. A seguire, i presenti potranno degustare vini gentilmente offerti dall’azienda “Tenuta Ronci di Nepi”.
Informazioni: Museo Civico di Nepi, Via Falisca 31
Tel. 0761.570604 e-mail. museo@comune.nepi.vt.it

Ingresso libero

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI